Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Nuovo Cinema Aquila, l’Intervista a Fabio Meloni

ASCOLTA IL PODCAST

Articolo e intervista a cura di Massimiliano Montenz

Con Fabio Meloni è stato inevitabile affrontare la discussione che riguarda la cultura del Cinema del nostro paese. Questa festa, tre giorni scontati per il pubblico, non devono essere intesi come la possibilità per i cittadini di pagare la stessa cifra che offrono le piattaforme. Su questo Fabio è categorico. Se diamo questo messaggio abbiamo sbagliato tutto.. Se serve a riportare le persone al Cinema, inteso come luogo di aggregazione, di incontro e di partecipazione alla vita sociale, culturale e politica della Città, delle comunità e del Paese, allora quest’operazione ha un senso. Del resto la gestione attuale del Nuovo Cinema Aquila, di cui Fabio si occupa insieme agli altri soci, ripropone nuovamente una programmazione diversa, attenta ai temi sociali ed all’approfondimento. Difficile trovare gli stessi film con la stessa cura ed attenzione nel circuito del main stream. Ma il luogo Cinema Aquila propone spesso ed in contemoranea anche avvenimenti e dibattiti che ci devono coinvolgere tutti.

Da martedì ad esempio troviamo T.E.H.R. – THEMATIC EXHIBITION ON HUMAN RIGHTS  festival che – giunto alla sua sesta edizione –  vuole divulgare temi legati  ai diritti umani  attraverso il linguaggio delle arti. T. E. H. R. intende rendere informato e partecipe il pubblico sensibilizzandolo verso quelle tematiche che, anche a causa della frenesia della comunicazione dei nostri giorni, rischierebbero di non avere sufficiente voce.

Godiamoci quindi fino al 13 questa programmazione a prezzi regalati, ma continuiamo a frequentare il luogo Cinema per godimento ed arricchimento personale e come attività di vera partecipazione alla vita sociale e culturale.

Intervista Fabio Meloni a Radio-Attivo  con Massimiliano Montenz 
Ogni venerdì dalle 18 alle 20
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/