Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Apologia del “vaffa”: il prof. Trifone ci racconta le parolacce nella lingua italiana

ASCOLTA IL PODCAST

ASCOLTA L’INTERVISTA AL PROF. TRIFONE

Book Notes – pagine di radiofonia“ è la trasmissione condotta ogni giovedì alle ore 21 da Valentino De Luca e Alessio Ramaccioni che parla di libri con i loro autori.
In questa puntata intervistiamo il Prof. Pietro Trifone, professore di Storia della lingua italiana nell’Università di Roma “Tor Vergata” e Accademico della Crusca, per presentare “Brutte, sporche e cattive” , edito da Carocci.

Le parolacce sono i palliativi verbali delle molteplici miserie e angosce che segnano l’umano arrancare. Con vivacità e ironia, il volume racconta la storia del colorito frasario volgare e mostra che il linguaggio basso e sprezzante, per la sua straordinaria potenza emotiva, esiste da sempre. Negli ultimi decenni, però, il turpiloquio ha infranto le barriere che ne regolavano la circolazione: non è più “una cosa da uomini” né una risorsa espressiva di uso marginale, ma è sconfinato dal privato al pubblico, nella fluviale comunicazione social e perfino nel dibattito politico. Ecco perché la nostra è stata definita «l’epoca d’oro dell’ingiuria»


I podcast di Book notesBook notes