Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Le parole e il pensiero: tradurre “Sopravvivere al XXI secolo” di Chomsky e Mujica

ASCOLTA IL PODCAST

Book Notes – pagine di radiofonia“ è la trasmissione condotta su Radio Città Aperta ogni giovedì alle ore 21 dai giornalisti Valentino De Luca e Alessio Ramaccioni che parla di libri con i loro autori.
In questa puntata intervistiamo Valentina Nicolì, storica traduttrice dell’intellettuale Noam Chomsky, sul libro “Sopravvivere al XXI secolo” colloquio tra il filosofo statunitense e l’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica assieme all’attivista Saul Alvidrez, edito da Ponte alle Grazie.

Questo libro racconta l’incontro fra «l’intellettuale vivente più influente del mondo» e «il politico più amato del pianeta», orchestrato e diretto dal giovane attivista e documentarista messicano Saúl Alvídrez. Ne scaturisce un dialogo appassionato, e appassionante, sui grandi temi del mondo di oggi: dai cambiamenti climatici alle guerre, alla crisi del capitalismo e alle sue mutazioni, alla corruzione sistemica, alla diffusione dei populismi e al degrado generalizzato della politica istituzionale. Ma oltre ad affrontare singole rilevantissime questioni contemporanee, Chomsky e Mujica, il saggio del Nord e il saggio del Sud, come li definisce affettuosamente Alvídrez, nella seconda parte del volume tracciano una mappa dei valori che devono guidare l’umanità nel ventunesimo secolo. Valori che è necessario seguire perché un futuro possa ancora esistere; valori che rappresentano tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta.