Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Dj Gruff continua ad unire numerosi artisti nella lotta contro il Covid-19

Dj Gruff continua ad unire numerosi artisti nella lotta contro il Covid-19

di Skatèna

 

Circa vent’anni fa DJ Gruff, con lo pseudonimo di Lowdy, aveva lanciato un appello destinato ai rapper di tutta Italia, conosciuti e non, affinché si unissero e collaborassero tra loro. L’obiettivo venne raggiunto per ben due volte nel 2008.

Oggi, esattamente come dodici anni fa, per la terza volta si assiste a questa fantastica unità di intenti: Viene e va lato C è infatti il terzo lato di quel progetto del 2008, che ben si sposa con I migliori pensieri, progetto discografico partorito durante il lockdown da DJ Gruff e Dario Fichera, perfusionista cardiovascolare dell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova, in prima linea nei giorni di emergenza covid.

Con Viene e va lato C, il progetto di DJ Gruff arriva alla sua terza tappa, dopo la traccia omonima I miei migliori pensieri e dopo Lettera di un’infermiera italiana. Un’operazione che sin qua ha coinvolto più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, attori, rapper e writer, uniti con lo scopo di sostenere Emergency attraverso una raccolta fondi a favore di chi sta operando contro il Covid-19

Viene e va lato C è uscita il 30 luglio e registra la partecipazione di più di 40 artisti che vengono da ogni parte d’Italia che, attraverso le loro canzoni composte durante la quarantena, rievocano quei giorni sconcertanti. Ci sono: il poeta milanese Giancarlo Consonni, il trombettista di Vasco Rossi Frank Nemola, il vincitore della quindicesima edizione di Amici Sergio Sylvestre, il tamburellista de La Notte della Taranta Roberto Chiga, DJ Drugo, i tre di Alien Army ovvero DJ StileDJ 5L e DJ Fakser, Simofunk, Daniele Elnd, Nagualito, Cenzou, Brigante, Casti, Paco, Callister, Fugo, DJ Spass, Uomodisu, R. Chiga, Bigga, Sandro Su, DJ 2phast, Esa, O Prio, Pietro Neos, Sawerio, Tony Joz, Fabio Mef, Vaitea, DJ Dops, DJ Tosses, DJ Rekalize, Dope One, Ale Zin, Ramtzu, Ekspo, Willi Valanga, DJ Zorlak, Inoki.

Il progetto #imiglioripensieri continuerà, traccia dopo traccia, verso dopo verso, nota dopo nota, a comporre una rete di sostegno per unire chi da solo non ce la può fare: perché ancora adesso ci servono I migliori pensieri (DJ Gruff).

Qui le voci di Asia Argento, Frankie Hi Energy, Corrado Fortuna, DJ Ralf e altri grandi artisti, che hanno contribuito alla generazione del brano, vengono scratchate da DJ Gruff.

Lettera di un’infermiera italiana, invece, è stata la seconda traccia, nata dall’idea di DJ Gruff e il Maestro Antonio Tarantino di adornare con la musica le parole scritte da Michela Venturi, infermiera nel reparto Covid dell’ospedale di Senigallia, che nella lettera aperta che ha fatto il giro d’Italia, raccontava le sensazioni atroci del lavoro in prima linea durante l’emergenza sanitaria. Per interpretare il discorso di Michela le voci di Asia Argento, Aurora Peres, Emilia Verginelli, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi e Valeria Almerighi: ovviamente sempre scratchate da DJ Gruff..

Nella seconda parte della Lettera,che è diretta a Premier Giuseppe Conte, i musicisti Antonio Tarantino, Diego Martino e Francesco Vaglio si alternano in un’esecuzione composta da Gruff, in cui compaiono le voci di alcuni personaggi del mondo della politica che negavano ai tempi l’epidemia. A conclusione del brano, le parole di Gino Strada – medico, attivista e fondatore di Emergency italiana.

Per ascoltare i brani che compongono I migliori pensieri cliccate qui: vi sono anche le istruzioni per la libera donazione che andrà devoluta a Emergency e a sostegno di chi sta operando contro il coronavirus.

[Fonte: Rock It]

 

Pubblicato il: 04/08/2020 da Skatèna