Traccia corrente

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA

Etta feat. Edoardo Bennato - Chi beve, chi beve

DRIVE IN SATURDAY con ALESSANDRO SGRITTA

Incendio fa crollare il Ponte di Ferro a Roma

Incendio fa crollare il Ponte di Ferro a Roma

Ci passi sopra da una vita e non ci fai più caso. Poi quando in un sabato sera di fine estate succede l’inevitabile (fortunatamente senza conseguenze per le persone) , ti accorgi che ti manca già.

Parlo del Ponte di Ferro a Roma (il suo vero nome è Ponte dell’Industria), che attraversa il fiume nel tratto fra la fine di Via del Porto Fluviale e viale Marconi (per la precisione Via Antonio Pacinotti) . E’ scoppiato un incendio che ha coinvolto i cavi elettrici e le tubature di gas che sono agganciate alla struttura di ferro che – causa le alte temperature – si è fusa per poi crollare. E’ stato un piccolo simbolo della città vicino al gazometro quella costruzione anch’essa metallica che – non tutti lo sanno – è un po’ il serbatoio di gas della città. I danni sembrano solo su un lato della passerella quindi il recupero potrebbe essere più semplice di quello che lasciavano ieri notte immaginare le immagini.

Ovvi black-out immediati per i due quartieri collegati dal ponte. Ma dopo le prime indiscrezioni forse non sarà cosi difficile – dovendo ricollegare con urgenza i due quartieri – ripristinare l’architettura vintage del ponte costruito da una società belga (materialmente in Inghilterra) nel 1862,  originariamente serviva per collegare le stazioni di Termini Centrale con la linea ferroviaria di Civitavecchia.

Ci penserà comunque il nuovo sindaco (o sindaca) dopo le elezioni..

(l’immagine è tratta da flickr.com)

Articolo a cura di Massimiliano Montenz

redazione radiocittaperta.it #resistenzaculturaleattiva #informazionelibera

 

Pubblicato il: 03/10/2021 da Massimiliano Montenz