Sussurri e grida
Per degnamente riaprire Bottega dopo la pausa vacanziera, il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi ha scelto un vero capolavoro: Sussurri e grida, del cineasta svedese Ingmar Bergman, uno dei maggiori autori del cinema mondiale di tutti i tempi.
In una villa immersa nei colori autunnali di un parco alla periferia di Stoccolma, la quarantenne Agnes sta morendo di cancro. Al suo capezzale sono accorse le sorelle, Karin e Maria, da tempo lontane. Questa, in estrema sintesi, la trama del film di Bergman.
Come riportato dal sito Cinematografo.it, “Tra i più alti di Bergman e del cinema in genere, questo film è di una eccezionale sapienza stilistica. Tutti i suoi elementi – dalle immagini di estrema bellezza, alla perfetta scansione dei ‘tempi’ e alla impeccabile fusione tra realtà e brani onirici – concorrono a farne un’opera di vera e propria poesia. Assecondato perfettamente da grandi interpreti, Bergman raggiunge risultati straordinari soprattutto nel ritratto delle quattro donne, frugate in ogni risvolto psicologico”.
RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni lunedì dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/