Traccia corrente

GOOD MORNING SIR (REPLICA) con WEEDAKLAN, Mr SEYO & DJ MAVEN

RCA - Radio città aperta

GOOD MORNING SIR (REPLICA) con WEEDAKLAN, Mr SEYO & DJ MAVEN

Duo Onirico Sonoro, Massimiliano D’Ambrosio e Gerardo Balestrieri a VALORI IN CORSO con LUDOVICA VALORI del 05-05-2023

ASCOLTA IL PODCAST

Musica italiana in tutte le declinazioni nella puntata di venerdì 5 maggio con Ludovica Valori: ospiti Annalisa De Feo del Duo Onirico Sonoro con il nuovo singolo La Tempête, Massimiliano D’Ambrosio con il nuovo album Canzoni per nessuno e Gerardo Balestrieri con il Best of che raccoglie il meglio della sua carriera artistica.

cover_LaTempete

Abbiamo ascoltato il nuovo singolo del Duo Onirico Sonoro, uscito il 7 aprile per Filibusta Records,  raffinato progetto di “pop cameristico” della compositrice e pianista di Latina Annalisa De Feo sospeso tra elettronica e sperimentazione.

Il brano è una vera e propria poesia in lingua francese caratterizzato dall’incidere di un pianoforte accompagnato da sperimentazioni elettroniche oniriche che fotografano il fenomeno della tempesta: sconvolgente, di forte impatto e che determina cambiamento. La Tempête apre con una tensione che va verso un ritmo incalzante ma silente, è un gioco  di alternanza tra quiete e tempesta tra movimento e stasi; una duplicità con la quale l’essere umano  è  inevitabilmente portato a dover fare i conti, rispecchiandosi nel macrocosmo della Natura. È affascinante notare l’esistenza di una forte somiglianza tra le fasi di insorgenza di un temporale e quelle di una forte emozione, come potrebbe essere la rabbia o qualcosa che crea turbamento.

20230509_MassimilianoDambrosio_2
A seguire il cantautore Massimiliano D’Ambrosio ha parlato del nuovo album Canzoni per nessuno e il live di presentazione il prossimo 9 maggio al Teatro Arciliuto di Roma.
Massimiliano D’Ambrosio è stato l’ultimo dei mitici giovani del Folkstudio di Giancarlo Cesaroni. Era il 1994. E di questa sua provenienza conserva una riservata e preziosa attitudine. Da Giancarlo ha imparato una lezione che nessuna scuola ti insegnerà mai e che in nessun libro troverai. È un segreto però. Massimiliano pettina e cura le sue canzoni come un giardino. Le innaffia e le protegge come le rose. Le copre d’inverno e le libera d’estate. Possiede quello che si potrebbe definire il rispetto della musica. Massimiliano è figlio di una certa America e di un certo Brasile. Come scoprirete ascoltando questo disco che ha il sapore della grande canzone d’autore.
Massimiliano con le sue Canzoni per nessuno entra in un bosco e vi compie dodici passi, dodici chilometri, ci passa dodici notti. Nel bosco dissemina dodici pezzi di pane, dodici sassolini. E vi lascia dodici impronte. Chiamandole ciascuna con dei concetti precisi, chiari, definitivi.
GB_the_best_of_copertina_album
In chiusura Gerardo Balestrieri, poliedrico cantautore nato in Germania ma residente a Venezia, ha presentato il suo “best of”, album che sintetizza i suoi 15 anni di attività discografica e artistica.
Ospiti Pierpaolo Capovilla e Daniele Sepe.

Con una carriera musicale iniziata nel 2007 con l’album d’esordio I nasi buffi e la scrittura musicale, con il quale si classifica secondo nella categoria “Opera Prima” del Premio Tenco dello stesso anno, Balestrieri – tra un disco e l’altro – si esibisce dal vivo sia in Italia che all’estero, lavorando inoltre anche per il teatro e il cinema. Infaticabile, continua a produrre al ritmo di quasi un disco all’anno: Dancing del 2022 è il suo album di inediti più recente.

Nato a Remscheid l’11 giugno del ’71 e attualmente residente a Venezia, Balestrieri è un musicista appassionato di swing, jazz, twist ma anche di musiche del mondo e tradizionali.

Dice di questo lavoro: “The best of” è una maniera per ripartire con un album solido e un età matura attraverso le canzoni che più mi hanno segnato. Una raccolta dopo anni di semina che sintetizza un percorso discografico iniziato nel 2007 fino al disco più recente del 2022. Ho voluto dare un po’ più di swing ad alcuni vecchi brani che ho registrato di nuovo in questi mesi e poi ho selezionato le altre tracce dagli undici album pubblicati. Diciotto canzoni senza tempo.

La scaletta
Motorpsycho – Patterns
Paolo Benvegnù – Italia Pornografica
DOS Duo Onirico Sonoro – Ondeter Waltz
Intervista ad Annalisa De Feo – DOS Duo Onirico Sonoro
DOS Duo Onirico Sonoro – La Tempete
Peter Gabriel – Four Kinds Of Horses
Savana Funk – Boubacar rework
Amber Arcades – Diamond Road
Marianne Faithfull – Something Better
Spiritual Front – Bigmouth Strikes Again
Intervista a Massimiliano D’Ambrosio
Massimiliano D’Ambrosio – Scava la tua tomba
Intervista a Massimiliano D’Ambrosio
MAssimiliano D’Ambrosio, Sara Jane Ceccarelli – Né testa né croce
Rose City Band – Chasing Rainbows
Intervista a Gerardo Balestrieri
Gerardo Balestrieri – Saria
Intervsista a Gerardo Balestrieri
Gerardo Balestrieri – L’anima del vino
Yo La Tengo – Sinatra Wave Breakdown edit

 

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock