The Legends of Otranto: intervista a Ferdinando Romano – ForNo One 24/04/25
Legends of Otranto nasce nel 2023 su commissione dell’AccordionFest Estonia, con l’obiettivo di creare una composizione originale per il repertorio della fisarmonica che potesse unire sonorità della musica contemporanea con l’improvvisazione. Presenta una formazione molto originale: insieme a Ferdinando Romano, titolare del progetto e nostro ospite nella puntata di giovedì 24aprile, ci sono il fisarmonicista finlandese Veli Kujala, la pianista estone Kirke Karja ed Ermanno Baron alla batteria.
Il disco è una suite in sei movimenti, ispirati a storie e leggende legate alla città di Otranto.
È un racconto musicale di questa magica e antica terra nel profondo sud d’Italia: La Torre del Serpe, Idrusa, La Cava di Bauxite, L’albero della Vita, Le Due Sorelle, Re Artù sono personaggi, luoghi, immagini che prendono gradualmente vita nota dopo nota.
Alcune di queste storie sono radicate nelle vicende storiche che hanno caratterizzato questa zona del Salento, altre tramandate dalla cultura popolare. Romano ce ne ha parlato nella rubrica Ascolti DOC, non prima di averci portato il suo brano black del cuore e averci raccontato i motivi che lo hanno portato a tale scelta. In chiusura di intervista, l’ascolto de La torre del Serpe, opening track dell’album
Ph. Valentina Cipriani
https://www.ferdinandoromano.com/media
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta