Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

“Simple Stories”: Intervista e minilive Marco W Lippini

ASCOLTA L'INTERVISTA

Il cantautore toscano Marco W Lippini ha presentato agli ascoltatori il nuovo album Simple Stories raccontando anche la sua esperienza come podcaster con l’interessante Jord-Podcast al naturale.

 

Songwriter toscano dall’attitudine indipendente e gli arrangiamenti essenziali, in un connubio etereo tra folk e minimalismo rock, Marco W Lippini è attivo da oltre vent’anni nel sottobosco indipendente italiano, è stato membro di band molto interessanti come Arsella Boyz, Save The Polar Bears e Fast Lights, esibendosi dal vivo in Italia e in Europa.
Si tratta del suo primo album in collaborazione con il produttore artistico Andrea Franchi (ex Paolo Benvegnù e Proiettili Buoni), nonché il primo esperimento di Marco W Lippini con la lingua italiana, alternata ovviamente a quella inglese per un totale di 8 brani che profumano di Italia, Inghilterra e Stati Uniti.

In questo nuovo album l’obiettivo principale è l’introduzione di brani in lingua italiana, la mia lingua nativa, che per varie ragioni a vari livelli, non sentivo precedentemente di poter materializzare. Fare un disco essenzialmente bilingue è senza dubbio una scelta coraggiosa, ma lo è stata anche fare un disco più semplice, essenziale, con pochi brani un po’ più movimentati, ma generalmente molto folk.

L’idea essenziale che ha dato il mood al disco e che il produttore Andrea Franchi ha accettato, è stata di creare un piccolo studio nello studio, creare un ambiente intimo, familiare, meno asettico dello studio di registrazione, in cui in poco meno di due mesi è stato fatto tutto il lavoro, dalla produzione dei brani, alla registrazione e al mixaggio.

Il disco si basa sul paradosso che la semplicità è l’ultima delle sofisticazioni. Questo apparente paradosso insegna che nella vita, noi attribuiamo importanza alle cose secondo le nostre visioni, percezioni e credenze, ma più le cose sono semplici e spesso sembrano difficili, perché siamo meno abituati all’essenziale, siamo spesso immersi in una realtà fatta di orpelli e di superficialità.

MarcoWLippini

Anticipato dai singoli The Catcher e Simple Great Food (quest’ultimo accompagnato da un videoclip bucolico diretto da Duccio Burberi), “Simple Stories” è uscito il primo Marzo 2024 per la label indipendente Entusiasta Dischi.

Otto tracce che fanno tornare in mente artisti come Steve Wynn, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Smiths e A Classic Education, ma con una personalità, un gusto per gli arrangiamenti e una passione per la musica di una genuinità fuori dal comune.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock