Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

PRESS CORNER con REDAZIONE GIORNALISTICA del 29-04-2022

ASCOLTA IL PODCAST

PRESS CORNER – NOTIZIE A PIEDE LIBERO

Leggiamo e commentiamo insieme articoli di approfondimento apparsi su quotidiani,
periodici, blog, siti specializzati su tutti i temi di interesse del momento.

Questa edizione è curata da Massimiliano Montenz

I Latini ci avevano dato in effetti il giusto suggerimento con il detto Mater certa Est, Padre numquam .. e forse proprio per questo il genere umano di sesso maschile ha deciso di imporsi alla superiorità di fatto del genere femminile.

La donna Crea e l’uomo al massimo distrugge potremmo dire in questi giorni. Scrivendo di Guerra e guerre in effetti, non ricordiamo molte donne ad aver dichiarato Guerra. Ci sono state ma rappresentano un estrema minoranza. La Donna FA e l’uomo DIS-FA..

Ciò detto anche occorre anche ricordare che le prime tracce di trasmissibilità del cognome risalgono alla dinastia cinese dell’imperatore HSI che nel 2852 a.c. decise che la stessa (anche per la via testamentaria) dovesse essere per parte materna.

Cosa succederà ora che la Corte Costituzionale ha stabilito che le norme che fino ad ora l’Italia ha sempre adottato in materia di assegnazione del cognome ai figli, sono illegittime. I genitori dovranno avere la libertà di assegnare anche il solo cognome della madre ai figli, entrambi o come ora solo il cognome paterno, se di comune accordo. Altrimenti ci penserà il giudice. Ora spetta al Parlamento che già dal 2017 aveva consentito di assegnare ai figli entrambi i cognomi.

Cosa ne pensa la Chiesa, cosa ne pensano gli storici. E come soprattutto vi regolerete voi cittadini mamma e papà del futuro?

Ascolta Press-Corner del 29 aprile 2022, a cura della redazione RCA
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 9.40 – 10.00
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 347 2450020
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/