Traccia corrente

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

RCA - Radio città aperta

NIGHT TOYS con DARIO PIZZETTI

LIVING IN AMERICA – Episodio 9

ASCOLTA IL PODCAST

“Vittorie vuote e ipocrisie piene”

Nel nono episodio di Living in America raccontiamo la speciale del Settimo distretto del Tennessee: una vittoria repubblicana solo formale, che nasconde un crollo di 13 punti rispetto al precedente ciclo elettorale. Un segnale forte, che si aggiunge alle recenti affermazioni democratiche — da Mamdani a New York ai risultati in Virginia e New Jersey — e che alimenta un crescente ottimismo in vista delle midterm.

Sul fronte nazionale analizziamo un dato sorprendente: Trump sta perdendo consensi perfino sui suoi storici cavalli di battaglia — immigrazione, economia, inflazione — temi su cui aveva costruito il suo appeal politico. Una perdita di presa che riflette un malcontento più ampio e un elettorato meno disposto a seguirlo.

Chiudiamo l’episodio con l’ennesima contraddizione trumpiana: la sua narco-ipocrisia. Da un lato ordina bombardamenti contro navi venezuelane nei Caraibi, in operazioni al limite della legalità internazionale e considerate possibili crimini di guerra; dall’altro concede l’indulto all’ex presidente dell’Honduras, Juan Orlando Hernández, incarcerato per aver facilitato l’ingresso di 400 tonnellate di cocaina negli Stati Uniti grazie ai soldi e ai contatti di El Chapo.
Un quadro che rivela le crepe — politiche, morali e strategiche — della leadership trumpiana alle porte delle elezioni di medio termine.

Cosa sta succedendo negli Stati Uniti? E’ vero che agenti federali incappucciati girano per le strade, sequestrando e rinchiudendo donne e uomini, solo perchè immigrati? Perchè il presidente Trump sta inviando la Guardia Nazionale a presidiare le città? Charlie Kirk cosa diceva, veramente? E chi lo ha ucciso? Perchè per Trump il problema è “l’estrema sinistra violenta”? Ma negli Stati Uniti, c’è un’ “estrema sinistra”? E’ vero, come dice Steve Bannon, che “il nazionalismo cristiano non è mai stato così forte”? E che fine hanno fatto i Democratici? E’ vero che Trump punta al terzo mandato? Gli Usa stanno lentamente diventando un’autarchia? Ed è vero che odia e disprezza l’Europa, ed ha voluto punirla con i dazi?

Da questa parte dell’ Oceano Atlantico, forse mai come in questo momento, le idee sugli Stati Uniti sono confuse, le informazioni relativamente poche, le strumentalizzazioni invece tantissime. La Lega e Fratelli d’Italia fanno a gara a chi è più Trumpiano dell’altro, cercando di accreditarsi come sponda europea dell’ Alt Right e del Maga, perdendo di vista che – per Trump – l’Europa è più una scocciatura, se non un avversario, che altro. Ma, tutto sommato, di quel che avviene oggi in America (che poi gli Stati Uniti, dell’America, sono solo un pezzo, ma tant’è) non ne sappiamo tantissimo.

E allora? Allora ce lo facciamo raccontare e – se possibile – spiegare da chi negli States ci vive e lavora da vent’anni: Silvia Minguzzi, italiana expat negli Stati Uniti, exhibition coordinator e Graphic Designer presso la CSU Libraries (Biblioteca Universitaria di Colorado State University).

Il podcast è ideato, prodotto e realizzato da Alessio Ramaccioni.




I podcast di Living In AmericaLiving In America