Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

LIVING IN AMERICA – Episodio 8

ASCOLTA IL PODCAST

“Epstein Files, tradimenti e nuove alleanze: Trump, Mamdani e il caso Greene”

Nell’ottavo episodio di Living in America raccontiamo una settimana che ridisegna, ancora una volta, le faglie della politica statunitense. Dopo un voto netto, Camera e Senato approvano il disegno di legge bipartisan per il rilascio integrale dei file sul caso Epstein: un passaggio storico segnato dall’improvvisa inversione di rotta del presidente Trump. Dopo mesi in cui avrebbe potuto desecretare i documenti con un semplice executive order, ora invita i repubblicani a sostenere il provvedimento proprio mentre oltre settanta esponenti del GOP stavano per defezionare rispetto alla sua posizione iniziale.

In questo contesto di forte tensione interna emerge la parabola di Marjorie Taylor Greene: da convinta sostenitrice di Trump a “traditrice” agli occhi del presidente, per la sua insistenza sulla piena trasparenza dei file Epstein e per la sua opposizione al sostegno incondizionato a Israele. Greene annuncia il ritiro a gennaio 2026 — una mossa che molti interpretano come una pausa strategica, forse propedeutica a un futuro rientro sulla scena politica ancora più allineato a destra.

Il 19 Dicembre è la data fissata per la pubblicazione integrale, scaricabile e ricercabile, dei documenti Epstein. Quanto verrà effettivamente reso disponibile? Quanto e come saranno redatti i passaggi sensibili? E cosa sarà possibile leggere e analizzare concretamente?

L’episodio si sposta poi nell’Ufficio Ovale, dove Trump riceve il neoeletto sindaco di New York Zohran Mamdani: un incontro che ha sorpreso osservatori e staff per la curiosa alchimia tra due figure apparentemente inconciliabili. Dalle spaccature nel GOP alle nuove, impreviste connessioni, offriamo un ritratto vivido di un Paese che continua a sorprendere e a sfidare ogni previsione.

Cosa sta succedendo negli Stati Uniti? E’ vero che agenti federali incappucciati girano per le strade, sequestrando e rinchiudendo donne e uomini, solo perchè immigrati? Perchè il presidente Trump sta inviando la Guardia Nazionale a presidiare le città? Charlie Kirk cosa diceva, veramente? E chi lo ha ucciso? Perchè per Trump il problema è “l’estrema sinistra violenta”? Ma negli Stati Uniti, c’è un’ “estrema sinistra”? E’ vero, come dice Steve Bannon, che “il nazionalismo cristiano non è mai stato così forte”? E che fine hanno fatto i Democratici? E’ vero che Trump punta al terzo mandato? Gli Usa stanno lentamente diventando un’autarchia? Ed è vero che odia e disprezza l’Europa, ed ha voluto punirla con i dazi?

Da questa parte dell’ Oceano Atlantico, forse mai come in questo momento, le idee sugli Stati Uniti sono confuse, le informazioni relativamente poche, le strumentalizzazioni invece tantissime. La Lega e Fratelli d’Italia fanno a gara a chi è più Trumpiano dell’altro, cercando di accreditarsi come sponda europea dell’ Alt Right e del Maga, perdendo di vista che – per Trump – l’Europa è più una scocciatura, se non un avversario, che altro. Ma, tutto sommato, di quel che avviene oggi in America (che poi gli Stati Uniti, dell’America, sono solo un pezzo, ma tant’è) non ne sappiamo tantissimo.

E allora? Allora ce lo facciamo raccontare e – se possibile – spiegare da chi negli States ci vive e lavora da vent’anni: Silvia Minguzzi, italiana expat negli Stati Uniti, exhibition coordinator e Graphic Designer presso la CSU Libraries (Biblioteca Universitaria di Colorado State University).

Il podcast è ideato, prodotto e realizzato da Alessio Ramaccioni.



I podcast di Living In AmericaLiving In America