Living in America – Episodio 16
Texas in bilico, paura e libertà di parola
Il Texas è davvero intoccabile per i repubblicani? In questa puntata di Living in America analizziamo il clima delle elezioni di medio termine e il ruolo cruciale del Texas nello scacchiere politico nazionale.
Partiamo dall’intervista di James Talarico al Late Show di Stephen Colbert, che ha acceso i riflettori nazionali su una nuova generazione di democratici texani. Talarico parla di diritti civili, istruzione pubblica e libertà religiosa in modo diretto e comunicativo — un linguaggio capace di parlare anche agli elettori moderati.
Nel frattempo, l’ombra di Donald Trump incombe sulla campagna elettorale: il Texas non è più una fortezza inespugnabile, e la crescita demografica, urbana e giovanile sta cambiando gli equilibri. Ma è davvero realistico pensare a un Texas “purple”?
“Il Texas è più di uno Stato: è un simbolo. Se cambia il Texas, cambia la mappa politica americana. Ma forse, prima ancora delle mappe, stanno cambiando le persone. E forse la vera domanda non è se Trump abbia paura di perdere il Texas — ma se il Texas stia già cambiando senza chiedere il permesso a nessuno.”