Living in America – Episodio 13
Sparare alla verità: ICE, il Congresso e lo sciopero che scuote l’America
In questo episodio ci soffermiamo sugli ultimi avvenimenti a Minneapolis, dove due cittadini americani — Renee Good e Alex Pretti — sono stati uccisi da agenti federali durante operazioni dell’ICE, scatenando proteste e un’ondata di indignazione in tutto il Paese.
Nel farlo, ci soffermiamo sui nomi oltre i titoli dei giornali e la storia più ampia di violenze che non fanno notizia, inclusi casi come quello di Keith Porter Jr e altri che non compaiono nelle prime pagine.
Entriamo poi nel labirinto della politica nazionale: il Congresso deve votare entro il 30 gennaio per evitare un government shutdown e i Democratici stanno utilizzando la leva del rifiuto di finanziare ICE e DHS per negoziare riforme sostanziali all’immigrazione e alle modalità di operato degli agenti federali.
Parliamo anche della pressione crescente su Kristi Noem, assediata da richieste di dimissioni e perfino di impeachment, mentre si confronta con critiche bipartisan sulla gestione del Dipartimento della Sicurezza Nazionale.
Infine, raccontiamo del movimento spontaneo di mobilitazione civile che ha portato a uno sciopero generale il 31 gennaio: una protesta non sponsorizzata da nessun partito politico, ma che ha preso forma dal basso in ogni angolo degli Stati Uniti.