Traccia corrente

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

RCA - Radio città aperta

MELTINGPOT (REPLICA) con RICCARDO PURE RANKING

Living in America – Episodio 12

ASCOLTA IL PODCAST

Groenlandia e il Caso Renee Good — Gli Stati Uniti al Bivio

In questa dodicesima puntata di Living in America ripercorriamo le ultime tre settimane di caos trumpiano. Si parte con il sorprendente attacco militare statunitense in Venezuela, culminato nella cattura e nel trasferimento forzato fuori dal paese del presidente Nicolás Maduro e di sua moglie: un’operazione che ha messo in discussione il diritto internazionale, i rapporti con l’Europa e gli alleati regionali, mentre Trump parla apertamente di controllo e accesso alle risorse del paese. Poi, la questione relativa alla Groenlandia che diventa l’ennesimo pretesto trumpiano per alzare i toni, mettendo ulteriormente a dura prova i rapporti con l’Europa e aprendo un nuovo fronte di scontro diplomatico.

Dall’estero torniamo nel cuore degli Stati Uniti per analizzare lo scioccante omicidio di Renée Nicole Good a Minneapolis, uccisa da un agente dell’ICE durante un’operazione federale: dal rifiuto del Dipartimento di Giustizia di aprire un’indagine civile sui diritti alle narrative ufficiali che cercano di etichettare Good come “terrorista interno”, fino all’ondata di proteste e reazioni politiche che ne seguono, che segnano uno dei momenti di più marcata polarizzazione della recente politica interna.

Infine, la puntata si chiude con alcune domande aperte sul futuro della democrazia americana:

– Ci saranno davvero le elezioni di medio termine nel novembre 2026, e come influenzeranno il controllo del Congresso?

– Che fine hanno fatto gli Epstein files promessi alla popolazione — e perché il Dipartimento di Giustizia ha rilasciato solo una frazione dei documenti richiesti dalla legge?

– Dov’è finito il Partito Democratico statunitense in questo marasma politico e sociale?


I podcast di Living In AmericaLiving In America