LIVING IN AMERICA – Episodio 11
“Il Caos dei Files Epstein e le Spaccature nel Partito Repubblicano”
In questo episodio, esploriamo il controverso rilascio dei Files Epstein avvenuto il 19 dicembre, evidenziando le reazioni dell’opinione pubblica e le sfide giuridiche relative al rispetto del bill approvato da Trump per la divulgazione completa dei
documenti.
Discutiamo anche dell’Amerifest, l’evento annuale di Turning Point USA, che ha visto un'affluenza record, ma ha messo in luce le divisioni interne del Partito Repubblicano tra centristi, sostenitori di MAGA e ultraconservatori.
Con JD Vance come maestro di cerimonie e l’assenza strategica di Trump, analizziamo le tensioni e le preoccupazioni sulla sua immagine. Infine, forniamo aggiornamenti sulle mobilitazioni a difesa della comunità immigrata, con proteste organizzate e iniziative di boicottaggio da New York a Chicago.
Cosa sta succedendo negli Stati Uniti? E’ vero che agenti federali incappucciati girano per le strade, sequestrando e rinchiudendo donne e uomini, solo perchè immigrati? Perchè il presidente Trump sta inviando la Guardia Nazionale a presidiare le città? Charlie Kirk cosa diceva, veramente? E chi lo ha ucciso? Perchè per Trump il problema è “l’estrema sinistra violenta”? Ma negli Stati Uniti, c’è un’ “estrema sinistra”? E’ vero, come dice Steve Bannon, che “il nazionalismo cristiano non è mai stato così forte”? E che fine hanno fatto i Democratici? E’ vero che Trump punta al terzo mandato? Gli Usa stanno lentamente diventando un’autarchia? Ed è vero che odia e disprezza l’Europa, ed ha voluto punirla con i dazi?
Da questa parte dell’ Oceano Atlantico, forse mai come in questo momento, le idee sugli Stati Uniti sono confuse, le informazioni relativamente poche, le strumentalizzazioni invece tantissime. La Lega e Fratelli d’Italia fanno a gara a chi è più Trumpiano dell’altro, cercando di accreditarsi come sponda europea dell’ Alt Right e del Maga, perdendo di vista che – per Trump – l’Europa è più una scocciatura, se non un avversario, che altro. Ma, tutto sommato, di quel che avviene oggi in America (che poi gli Stati Uniti, dell’America, sono solo un pezzo, ma tant’è) non ne sappiamo tantissimo.
E allora? Allora ce lo facciamo raccontare e – se possibile – spiegare da chi negli States ci vive e lavora da vent’anni: Silvia Minguzzi, italiana expat negli Stati Uniti, exhibition coordinator e Graphic Designer presso la CSU Libraries (Biblioteca Universitaria di Colorado State University).
Il podcast è ideato, prodotto e realizzato da Alessio Ramaccioni.
