INTERVISTA BRUNO DORELLA A PUZZLE 30-6-2025
In questa puntata di Puzzle è stato ospite gradito Bruno Dorella (Ovo, Bachi Da Pietra, Ronin ed altro) che ha presentato il suo ultimo album solista “Redrum”, pubblicato da Subsound, che è anche la colonna sonora di una installazione coreografica “umana” di danza della compagnia Nanou, in scena il 3 e 4 luglio al Teatro India di Roma all’interno del Fuori Programma Festival. Le musiche sono un oscuro e minimale percorso digitale che l’artista ha presentato all’interno del programma di Gianluca Polverari.
FOTO: MATTEO CESCHI
ASCOLTA IL DISCO
DAL COMUNICATO STAMPA
‘redrum’ (con la r minuscola) è la musica originale dell’omonimo spettacolo di danza della compagnia ravennate nanou (con la g e la n minuscola), liberamente ispirata al film ‘Shining’ di Stanley Kubrick. Composto nel 2023 e messa in scena nel 2024, vince il Premio Ubu – considerato il riconoscimento più importante di teatro in Italia – come miglior spettacolo di danza dell’anno.
Dopo ‘Paradiso’ (2022), ispirata dai canti dell’opera dantesca, con il nuovo ‘redrum’ il dialogo costante tra Bruno Dorella e gruppo nanou inizia a diventare un corpus unico in costante evoluzione.
La collaborazione tra Bruno Dorella e la compagnia nanou dura ormai da molti anni. Per ‘redrum’, la musica è quasi interamente elettronica, con rari inserti di chitarra, basso e voce. Dorella ha curato personalmente la composizione, la produzione e il mixaggio dell’intero progetto, in un processo artistico che, come già avvenuto con il suo precedente album ‘Paradiso’ (2022), si realizza attraverso un dialogo continuo con i coreografi Rhuena Bracci e Marco Valerio Amico, e con i corpi delle danzatrici e dei danzatori della compagnia.