Intervista alla “libraia felice” Monica Maggi
La “libraia felice” Monica Maggi ha parlato agli ascoltatori delle sue molteplici attività tra cui quella – faticosa ma piena di sorprese e soddisfazioni – di “salvatrice di libri”.
Nei suoi 66 anni abbondanti Monica Maggi ha vissuto molte vite: «Sono stata giornalista; docente a scuola; addetta stampa per un sexy shop. Ho scritto contenuti legati al sesso per il settimanale L’Espresso andando a scegliere le novità direttamente alla fiera del libro di Francoforte. Ho condotto un programma radiofonico. Ho allenato gli ospiti di una casa di riposo a usare il pc. Ho insegnato tecniche di scrittura all’Università della terza età. Negli ultimi progetti c’è anche la direzione artistica della biblioteca di Sacrofano e una scuola di italiano per le mamme straniere, Onda poetica (lettura di poesia contro la guerra).
Tra i banchi del mercato del Tufello, nel terzo municipio della Capitale, ogni sabato mattina accanto a verdura e frutta si vendono – anzi, si regalano – libri. A rendere possibile questa insolita “vendita” è lei, Monica Maggi meglio nota come la “libraia felice”, colei che regala libri e regala una nuova vita ai libri.
Dal 2013, infatti, con la sua associazione “Libra” porta avanti l’attività di bookcrossing all’interno dei mercati rionali. «In quell’anno – racconta – dopo aver chiuso la mia libreria con migliaia di debiti sospesi, ho capito che la lettura è pane, respiro e vita. Ma spesso succede che questi bisogni necessari siano negati a molti. Ho pensato “raccolgo tutto quello che molti buttano per tanti motivi e lo offro a chi non ha i mezzi”. Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo», ripete spesso citando Gianni Rodari. (da Artapartofculture.net)
VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
▶ Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
▶Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock