David Bowie Fantastic Voyage: intervista a Francesco Donadio su Station to Station
STATION TO STATION è il fulcro di tutta l’opera di Bowie. È il ponte tra l’America del rock’n’roll e del soul e l’Europa della sperimentazione ambient/kraut e del cabaret. È quello che abitualmente i critici musicali definiscono «un disco di transizione», ed è fondamentale: «dopo», nulla sarebbe più stato come prima, per David Bowie.
Questo l’incipit del capitolo dedicato a Station to Station, l’album che David Bowie faceva uscire nel gennaio di cinquant’anni fa, nel fondamentale volume David Bowie Fantastic Voyage scritto da Francesco Donadio e recentemente ripubblicato da Arcana in una versione aggiornata.
L’apertura della Bottega del Forno di martedì 20 gennaio 2026 è stata caratterizzata dalla presenza in studio di Donadio, che ci ha portato indietro al 76 per farci meglio comprendere l’importanza di questo lavoro, da molti considerato il più importante tra gli album meno ricordati dell’artista britannico, di cui recentemente abbiamo commemorato il decennale dalla scomparsa.
L’intervista si è aperta e chiusa proprio con i brani che nell’album erano posizionati a inizio e fine LP: la title track e Wild Is The Wind, con Bowie nell’insolita veste di crooner.

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì e in replica il venerdì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/le-recensioni-dei-film/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468
