MUSICA NOTIZIE E OSPITI A MELTINGPOT
Si è aperta con una clip tratta dal film L’Odio di Mathieu Kassovitz, cult del 1995 ambientato nelle banlieue parigine la nuova puntata di Melting Pot, il programma condotto da Riccardo Pure Ranking in onda ogni mercoledì alle 20 su Radio Città Aperta e in replica il sabato alle 19.
Un inizio denso di significato, con un richiamo alla tensione sociale e al disagio urbano che fanno da sfondo alla trasmissione, tra musica e attualità.
La scaletta musicale di questa settimana ha alternato grandi ritorni, nuove uscite e sonorità lontane: da Curtis Harding con The Power e Nightmares on Wax con True, fino a Caparezza, che nel suo nuovo singolo Io sono il Viaggio affronta il tema della rinascita e della trasformazione.
Spazio anche alla scena italiana indipendente con Cosmo e il suo grido di protesta Brucia Tutto, pubblicato fuori dalle piattaforme tradizionali come atto politico contro i legami tra l’economia della musica e l’industria bellica.
L’artista piemontese ha recentemente ritirato tutta la sua discografia da Spotify, una scelta di rottura condivisa già dai Massive Attack, come gesto di denuncia contro lo sfruttamento economico degli artisti da parte delle grandi piattaforme digitali.
Tra le novità internazionali, le atmosfere krautrock del trio francese MEULE, il debutto intenso di Slow Joy, il rap meditativo di Verb T e l’energia metal dei Testament, che con For the Love of Pain confermano ancora una volta la loro forza implacabile, invecchiano ma picchiano ancora come fabbri.
Non sono mancati momenti di riflessione: le notizie dal mondo hanno raccontato lo sfruttamento lavorativo in Italia, la crisi politica in Madagascar, la difficile tregua tra Israele e Hamas e la guerra dimenticata in Sudan — temi che si intrecciano, dove musica e informazione diventano parte di uno stesso racconto.
Ospite della puntata, Andrea Marazzi, basso e voce dei Nocrac, collegato telefonicamente da Torino per presentare Sogno, il nuovo singolo tratto dall’album d’esordio Sexy Droga, in uscita per Overdub Recordings.
Il momento più “romano” della puntata è arrivato con Danno e la sua Vamos A La Playa: un brano ironico e tagliente, dove il rapper dei Colle der Fomento,di quello che si spera essere un progetto solista,rilegge in chiave critica la vacuità del divertimento estivo; trasformandolo in una metafora sociale e politica. Un ritorno alla lucidità lirica e alla satira intelligente che da sempre caratterizzano la scena hip hop capitolina.
La chiusura, come sempre, affidata all’energia pura della musica: da C.I.A. (Criminals In Action) di KRS-One, Zach de la Rocha e The Last Emperor, fino al nuovo viaggio elettronico di µ-Ziq con Houzz 14.
La Playlist:
Clip tratta dal film L’odio – Asterix
Curtis Harding – The Power
Nightmares On Wax – True
Caparezza – Io sono il Viaggio
Cosmo – Brucia Tutto
MEULE – Entre Deux
Slow Joy – Mugshot
Bob Vylan – Sick Sad World
Intervista ad Andrea Marazzi Basso e voce dei NOCRAC
NOCRAC – Sogno
NOCRAC – Malincocktail
Danno – Vamos A La Playa
Verb T – Anti Stress
Krs-One, Zach de la Rocha & The Last Emperor – C.I.A. (Criminals In Action)
Testament – For the Love of Pain
µ-Ziq – Houzz 14
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: +39 3401974468
