15/05/2025 – FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE
Studi scientifici ma anche la semplice osservazione da parte di un profano ci dimostrano che l’essere umano, stimolato dall’ascolto di suoni ritmici, è inesorabilmente portato a muoversi, spesso a ballare. Senza la pretesa di un’indagine accademica, ForNo One ne ha parlato con Donatella Patino, danzatrice e coreografa, da sempre affascinata dalla relazione tra movimento e suono, che privilegia la musica dal vivo nei suoi spettacoli, creando coreografie e performance con i più importanti musicisti della scena contemporanea e jazz italiana. A sostegno di questa riflessione, i brani di Stevie Wonder, certamente esplicativi e adatti a raccontare questa relazione tra ascolto e movimento, in occasione del suo 75° compleanno (13 maggio).
Il grande artista afroamericano, di certo tra i numi tutelari di questa trasmissione, è stato il protagonista non solo dell’intervista in studio con l’ospite sopra citata, ma dell’intera scaletta, attraverso però l’ascolto di brani poco trasmessi, accomunati dalla singolarità di essere stati cantati in italiano.
In apertura di programma, intervista a Iacopo Castellani, titolare del negozio di musica e dischi Sonic Boom recentemente inaugurato a Roma al Tufello, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale di un quartiere particolarmente vivace e attento ai bisogni della cittadinanza.
A completamento della scaletta, gli omaggi in musica per il compleanno di due grandi di Hollywood, Debra Winger e Harvey Keitel, attraverso l’ascolto di brani legati alle loro prestigiose filmografie.
Southern Avenue – Upside
Intervista Iacopo Castellani – Sonic Boom
Soul II Soul – Jazzie’s Groove
Stevie Wonder – Se tu ragazzo mio
Johnny Ace – Pledging My Love
Stevie Wonder – Il sole è di tutti
Joe Jackson – Memphis (live)
Stevie Wonder – Dove vai (Travellin’ Man)
Stealers Wheel – Stuck in the Middle
The Police – Tea in the Sahara
Stevie Wonder – My Cherie Amour (Italian Version)
Bernard Herrmann – Theme from Taxi Driver
Stevie Wonder – Passo le mie notti qui da solo
Hans Zimmer – Finale -End Credits
Stevie Wonder – I Wish
Intervista – Donatella Patino
Stevie Wonder – Higher Ground
Stevie Wonder – Can’t Put It in the Hands of Fate
RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta