08/01/2026 – FORNO ONE con FABRIZIO MR FORNO ONE
Dopo le due ultime ‘extra editions’ del 2025, eccezionalmente andate in diretta di lunedì, il 2026 ha visto il ritorno di ForNo One alla tradizionale collocazione del giovedì. Siamo partiti con la consueta rubrica Ascolti DOC che ha esordito nel nuovo anno ospitando negli studi di RCA il giovane bassista e compositore Marco Bruno. Dopo averne apprezzato le qualità strumentali nel concerto di capodanno alla Casa del Jazz nel progetto Diafrik, Marco ci ha portato il suo secondo album Strade, uscito non più tardi di un mese fa. Prima però ci ha parlato e fatto ascoltare il suo brano black del cuore, come da tradizionale regola della rubrica, un pezzo molto significativo, se non determinante per la sua crescita personale e musicale.
Dopo l’ascolto di qualche recente uscita che non siamo riusciti a inserire nelle nostre ultime puntate del 2025, (Daniele Sepe, Anika) la puntata è proseguita col lancio del live di Gronge, previsto al Cantiere in Trastevere in Roma. Come ci ha spiegato nei nostri studi proprio Marcho Gronge, assieme al nostro Alessio Ramaccioni che lo accompagna al basso elettrico, il live in questione, dal titolo Ictus Machine, lo vedrà affiancato da 3 super ospiti del calibro di Stefano Costanzo, Nicola Guazzaloca e Ivan Pilat: un appuntamento da non mancare per gli amanti del free-jazz.
In chiusura non poteva mancare un breve ma sentito omaggio a David Bowie nel decimo anniversario dalla pubblicazione del suo testamento artistico. Blackstar usciva infatti l’otto gennaio del 2016, due giorni prima della morte del grande artista britannico
Ascolti DOC – Marco Bruno
Pippo Matino – Essential Blues
Ascolti DOC – Marco Bruno
Marco Bruno – Libertà
Daniele Sepe – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Anika – Spooky
Michel Petrucciani – Caravan
Cymande – Coltrane
Nicola Guazzaloca – Fuga dalle puntine
Intervista – Gronge
Gronge – Anestetico
Camille Yarbrough – Can I Get a Witness
Don Bryant – For Your Precious Love
Anika – These Days
Dusty Springfield – Spooky
David Bowie – I Can’t Give Everything Away

RCA: Radio Città Aperta, ma anche Resistenza Culturale Attiva!
FORNO ONE con Fabrizio Mr. ForNo One
Ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in replica il lunedì dalle 14 alle 16
Ascolta su www.radiocittaperta.it
whatsapp: 340 1974468
Guarda la diretta video su Twitch https://www.twitch.tv/radiocittaperta
