Traccia corrente

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

RCA - Radio città aperta

RIVOLUZIONE CLASSICA (REPLICA) con ATTILIA KIYOKO CERNITORI

Podcast DAL BASSO 15/06/2018: Old School Rap per “Rap Presaglia” + intervista ad Andrea Benedetti, autore del libro MONDO TECHNO

Podcast DAL BASSO 15/06/2018: Old School Rap per “Rap Presaglia” + intervista ad Andrea Benedetti, autore del libro MONDO TECHNO

Venerdi’ 15 giugno 2018, la puntata di DAL BASSO, ideata e condotta da Alessio  Ramaccioni, e’ stata dedicata prima alle produzioni old school rap per  la rubrica Rap Presaglia (in scaletta classici dei Colle Der Fomento, Gente De Borgata, Lou X, La Famiglia, Melma & Merda, Sangue Misto, Bassi Maestro).

La seconda parte della trasmissione, invece, l’abbiamo consacrata alla techno, in  particolare Alessio e Karol, insieme con Claudio Rosato, hanno intervistato Andrea Benedetti, dj, produttore, collezionista di dischi, nonche’ autore del libro MONDO TECHNO,  uscito per Stampa Alternativa nel 2007, e “remixato” pochi giorni fa da Christian Zingales.

Edizione di MONDO TECHNO del 2007

Edizione "remixata" da Zingales di MONDO TECHNO del 2018

Nel libro Benedetti e Zingales, grandi conoscitori della techno, cercano di offrire al lettore uno spaccato il più ampio possibile del genere. Diciotto capitoli che percorrono nascita, evoluzione e crisi della techno tra le sue origini afroamericane a Detroit e gli sviluppi nel resto del mondo, con il punto d’osservazione privilegiato della scena romana, di cui Benedetti è stato uno dei protagonisti. Arricchiscono il volume: l’introduzione di Playlist dei singoli classici di Detroit e Roma; una “Agenda” degli album techno essenziali per un totale di 150 titoli consigliati; la postfazione di Claudia Attimonelli, ricercatrice e docente dell’Università Aldo Moro di Bari.

La techno è annullamento di stili e ricerca dell’universalità.

Con Andrea Benedetti e Claudio Rosato abbiamo inquadrato l’epoca storica in cui il fenomeno techno e’ nato. Stiamo parlando di fine anni ’80 e inizi ’90. Dagli Stati Uniti, per la precisione da Detroit, dopo l’epoca hip hop, stava arrivando una “new wave” di musica mai sentita prima: la techno. Ci stanno sempre i neri di mezzo alle grandi “rivoluzioni musicali”, o meglio gli afroamericani, cosi’ come ci sono stati sempre loro in precedenza per l’hip hop o negli anni ancora piu’ addietro per svariati altri generi.

Quando giunse a Roma, la scena techno poi attecchi’ in maniera portentosa: nacquero varie e numerose labels, si produsse tantissima musica, furono organizzati serate e raves.

Andrea Benedetti è stata una figura centrale di quest’epoca: a lui si devono fanzines, etichette come la Sounds Never Seen con Lory D e la Plasmek, e dischi di tantissimi artisti.

Queste e tante altre “chicche” potrete scoprire sulla techno, sulla scena romana degli anni ’90 (e non solo) e anche sullo stesso Andrea Benedetti, in particolare sui suoi gusti e sul suo percorso musicale prima di divenire un “technofilo”, non solo acquistando il libro, ma anche ascoltando il podcast che trovate linkato poco piu’ sotto.

Grazie a Claudio Rosato per il prezioso suo intervento e supporto, un piacere parlare con persone che sono state tra i protagonisti della scena e che hanno tante e diverse cose da raccontare e insegnarci.

(Karol aka Skatena)

DAL BASSO con ALESSIO RAMACCIONI del 15-06-2018

Pubblicato il: 15/06/2018 da Skatèna