“Welcome to the Jungle”: a Prati il negozio di vinili usati più grande di Roma

a cura di Skatèna

Nel quartiere di Roma Prati, in via Monte Zebio 44a, potete trovare Welcome to the Jungle – Record Store, il negozio di vinili usati più grande della capitale.

  • Ci hanno invitato l’altro giorno all’inaugurazione ma non pensavamo fosse un posto così magico. E’ come una grande casa della musica, un regno del vinile, enorme, e diviso per generi musicali. (Fonte: The Roman Post)
Il negozio si sviluppa in una parte su piano strada, con una luce soffusa e generi musicali di tutti i tipi, e in una enorme sala sopraelevata in cui ci sono diverse stanze dedicate ai vari generi, dal jazz alle colonne sonore, dalla musica italiana a quella internazionale, ecc. Naturalmente, oltre ai vinili si trovano anche cd e impianti per poter ascoltare la musica.
Dal sito ufficiale di Welcome to The Jungle:

Il progetto WELCOME TO THE JUNGLE RECORD STORE nasce sul finire del 2016, sull’onda della nostra grande passione per la Musica Rock, che nei dischi in vinile ha avuto da sempre il suo più affascinante mezzo di espressione e divulgazione.

Il nome WELCOME TO THE JUNGLE, dal titolo di un noto brano dei Guns & Roses, rappresenta la sintesi perfetta di un territorio sterminato di proposte musicali variegate, liriche e magiche, ruggenti e rivoluzionarie, poetiche e oscure, testimonianze durature di epoche diverse, di incroci e sovrapposizioni, di opere da conoscere e diffondere al meglio.

Mettendoci al servizio degli appassionati di ogni età, abbiamo dato forma e sostanza al progetto attraverso la ricerca di materiali sonori (dischi in vinile e Cd) al fine di costruire un catalogo comprendente il Rock e tutti i generi musicali più importanti.

Nello spazio di quasi due anni, alla selezione dei circa 20.000 dischi usati, testati e puliti, di un archivio quotidianamente aggiornato e arricchito da nuovi arrivi, abbiamo affiancato l?attività su internet. Quindi, non solo osservando il grande ritorno del vinile come ?nuovo? settore merceologico e/o come fatto sociale, ma dando valore alla nostra identità, rendendola riconoscibile e apprezzata in Italia e non solo.

Il primo obiettivo on-line è stato raggiunto consolidandoci come operatori altamente qualificati attraverso la piattaforma mondiale Discogs, sulla quale sono in vendita oltre cinquemila nostri dischi.

Il secondo obiettivo on-line, a nostro avviso pienamente centrato, è il sito  www.welcometothejunglerecordstore.com al quale si può fare riferimento per informazioni, consultazione del catalogo e ordini diretti.

Nel Giugno 2018 WELCOME TO THE JUNGLE RECORD STORE diviene un vero e proprio negozio e apre i battenti nella storica e centrale zona Prati in Roma.

COSA OFFRE IL NEGOZIO

Un luogo di incontro e condivisione, di ricerca e discussione su tutto quello che la Storia della Musica ha tradotto nell’elemento tangibile del disco, dalla copertina al microsolco e su supporto fonografico digitale, disponibili entrambi nell’immediato, o nel giro di 24 ore. Nello specifico:

1.    COMPRAVENDITA DI DISCHI USATI E NUOVI

Dalle rarità alle novità, dalle edizioni di importanza storica alle attuali ristampe, provenienti da tutto il mondo.

2.    LAVAGGIO

3.    VALUTAZIONE

4.    HI-FI: il negozio si pone al servizio degli appassionati offrendo la vendita e l?assistenza di apparecchiature testate e garantite, dai giradischi, agli amplificatori, dai registratori alle casse acustiche, vintage e nuovi.

Il progetto WELCOME TO THE JUNGLE nasce anche come factory, per sostenere il lancio di nuovi artisti, mettendo a loro disposizione gli spazi e i mezzi tecnici per esibirsi dal vivo e farsi conoscere.

Inoltre, l?organizzazione di conferenze, seminari e presentazioni di nuove uscite discografiche, libri e riviste, condotti da musicisti, critici ed esperti del settore.

 


CHIUDI
CHIUDI