Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Ricordando Mama Cass Elliot: “California Dreamin'” dei The Mamas and The Papas

Ricordando Mama Cass Elliot: “California Dreamin'” dei The Mamas and The Papas

All the leaves are brown 
And the sky is grey 
I’ve been for a walk 
On a winter’s day 
I’d be safe and warm 
If I was in L.A. 

California dreamin’
On such a winter’s day

29 luglio 1974 – muore per un infarto a 32 anni Ellen Naomi Cohen, meglio nota come Cass Elliot o Mama Cass, cantante e attrice, componente dei The Mamas and The Papas. Era nata a Baltimora, nel Maryland, USA, il 19 settembre 1941.

Per ricordarla, vi propongo un classico dei The Mamas and The Papas, l’intramontabile California Dreamin’, singolo del 1965 inserito l’anno seguente nell’album If You Can Believe Your Eyes and Ears. La canzone fu scritta nel 1963 da John e Michelle Phillips, i principali componenti del gruppo, durante la loro permanenza a New York.

California Dreamin’ è stata oggetto di molte cover da parte di band e cantanti statunitensi e stranieri: tra gli altri i nostrani Dik Dik nel 1966, e Jimmy Fontana nel 1968, entrambi con il testo tradotto da Mogol con il titolo Sognando la California. 

La cover di Jimmy Fontana:

Meravigliosa la versione dei Beach Boys del 1986:

Quanto ai The Mamas and The Papas, essi sono stati una folk rock band statunitense attiva tra il 1965 e il 1971, sicuramente tra i gruppi pop simbolo della hippy culture.

Essi nacquero nel settembre 1965 dall’unione di John Phillips, della moglie Michelle Gilliam, di Cass Elliot che come John aveva lavorato a New York nel giro del Village e di Denny Doherty.

Nel 1967, all’apice della popolarità, cominciò il declino del gruppo in parte dovuto alle liti coniugali tra John e Michelle. Infatti Michelle aveva intrattenuto una relazione con Denny e lo scioglimento arrivò nel 1968. La casa discografica fece ristampare tutti i loro dischi e nel 1971 ci fu un tentativo di riunione con la produzione dell’album People Like Us, che però raggiunse solo l’84ª posizione nelle chart USA.

Cass Elliot, dopo la rottura del gruppo, ebbe una soddisfacente carriera solista e incise nove album. Elliot fu trovata morta nella sua stanza d’albergo a Londra dopo due concerti di grande successo al Palladium.

Secondo quando dichiarato da Debbie Reynolds, lei e i suoi due figli quella notte videro la cantante ad una festa nella casa di Mick Jagger a Londra, alla quale parteciparono anche Pete TownshendKeith RichardsBob Dylan e Rod Stewart. Qualche ora dopo la Reynolds la vide andar via da sola.

Quella notte Cass Elliot morì nel sonno nell’appartamento che aveva affittato a Londra, secondo l’autopsia, la causa di morte fu un attacco cardiaco dovuto a una deformazione del miocardio, a sua volta dovuta all’obesità della quale la cantante soffriva da tempo, nel suo corpo non furono trovate tracce di droga. Cass fu sepolta al Mount Sinai Memorial Park Cemetery di Los Angeles.


Articolo a cura di Skatèna.

Crediti immagine in evidenza:

Kristine

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic License.

Pubblicato il: 29/07/2021 da Skatèna