Ricordando Jerry Nolan, batterista di Dolls e Heartbreakers

Il 7 maggio 1946 nasceva a New York Jerry Nolan, il mitico batterista prima delle The New York Dolls e poi degli Heartbreakers, ma noto anche per aver collaborato con l’ex bassista dei Sex Pistols Sid Vicious e il suo nuovo gruppo The Idols, con cui aveva inciso un album di concerti nel settembre 1978, che però non fu pubblicato fino al 1993. 

Nolan entrò nelle The New York Dolls nel 1972 per rimpiazzare “il maledetto” Billy Murcia, che era morto per overdose durante un tour in Gran Bretagna. Nolan suonò in tutti gli album della band.

Nel 1975 Nolan e Johnny Thunders lasciarono le Dolls e assieme al bassista Richard Hell formarono gli Heartbreakers.

Johnny Thunders, Jerry Nolan e Walter Lure

Dopo la pubblicazione dell’unico album in studio “L.A.M.F.“, Nolan lasciò gli Heartbreakers, o meglio vi continuò ma solo come “batterista in affitto” per le serate.

Nel 1980 Nolan fece va e vieni dalla Svezia, dove risiedeva prevalentemente, registrando un singolo con una vecchia canzone degli Heartbreakers “Take a Chance with Me“.

La loro collaborazione continuò fino al 1991, quando Johnny Thunders morì a New Orleans. Nolan sopravvisse al suo amico solo pochi mesi. Alla fine del 1991, infatti, fu ricoverato per meningite batterica e pneumotorace batterico al Saint Vincent’s Hospital di New York. Qui, colpito da un infarto, entrò in coma per poi morire il 14 gennaio 1992.