Mic Tyson: domenica al Fabrique (MI) la finale con Emis Killa, Ernia, Madman e Danno in giuria
L’evento finale della quinta e nuova edizione di Mic Tyson, il format sul freestyle ideato da Nitro e Dj MS, si terrà a Milano questa domenica, 14 dicembre 2025, a partire dalle ore 20 al Fabrique (Via Gaudenzio Fantoli, 9).
Quest’anno la giuria è formata da 4 artisti di prestigio con background differenti: Emis Killa, Ernia, Madman e Danno. Gli host, invece, saranno Nitro, Ares Adami e Dj MS.
Le teste di serie della battle sono tutti nomi noti agli appassionati di freestyle e, più in generale, di rap, ossia Bruno Bug, Debbit, Drimer, Frenk, Higher, Hydra, Kyn e Redrum. Mentre i rookies e le wild cards saranno Efsi9, Giuss Dawg, Grizzly, Keso, Moreno, Mumei, Punta e Sacco. Tra questi, anche grazie al parere del pubblico, sarà eletto un vincitore che riceverà un premio di 1000 euro e un gioiello esclusivo Katerin Jewlery.
Durante la serata ci saranno anche due momenti che vanno oltre la gara di freestyle: il Winners Showcase, un’esibizione dei 4 vincitori delle precedenti edizioni, e il SIW Wrestling, uno show di wrestling che si terrà nello stesso ring dove i freestyler si contenderanno la vittoria.
Le battle saranno filmate per poi essere condivise e riproposte sul canale YouTube di Mic Tyson, dove già si possono trovare i video delle passate edizioni.
Così Nitro e Dj MS raccontano questa quinta edizione di Mic Tyson: “Possiamo dire, senza falsa modestia, che anche quest’anno sul palco ci saranno i freestyler più forti per contendersi il titolo di miglior freestyler italiano dell’anno. Inoltre, è motivo di grande soddisfazione esordire in una delle venue più rappresentative di Milano e, forse, d’Italia, in cui sono stati ospitati i live di artisti nazionali e internazionali (rapper compresi) molto importanti non solo per noi. Sarà quindi un’edizione fondamentale per la storia di questo format che continua a crescere“.
Le prime due edizioni di Mic Tyson, nel 2016 e nel 2017, hanno fatto registrare da subito il sold out e si sono svolte a Vicenza, città natale dei due ideatori del format, Nitro e Dj MS. Nel 2019, invece, l’evento si è spostato a Milano e così è nata la collaborazione con la crew Machete che, tramite Next Show, ha prodotto il format in collaborazione con Gold Leaves Academy – l’etichetta di Dj MS -, facendolo diventare una manifestazione di riferimento per gli appassionati di hip hop di diverse generazioni. Così nel 2019 e nel 2024 l’evento ha avuto luogo ai Magazzini Generali di Milano facendo registrare di nuovo due sold out e coinvolgendo in giuria sempre più nomi storici e importanti della scena hip hop italiana. Quest’anno, a fronte di questa continua crescita, è stata scelta una location ancora più capiente come il Fabrique.