Mia Martini e Loredana Bertè in “Te possino dà tante cortellate” (1977)

Er bene che te vojo nun lo dico
Te vorebbe vede’ a Ponte impiccato
Te vorebbe vede’ a Ponte impiccato
Con la testa mozzata e pe Panico

di Skatèna

Forse non tutti sanno che le immense “sorelle diverseMia Martini e Loredana Bertè sono nate nello stesso giorno, ossia il 20 settembre: Mimì nel 1947 e Loredana tre anni più tardi.

A partire dagli anni ’70 e fino ad oggi, queste due grandi donne dalle personalità tanto forti quanto opposte hanno indelebilmente segnato non solo la storia della musica italiana, ma anche quella collettiva delle generazioni a seguire. 

Per festeggiare questo doppio compleanno, vi propongo un video del 1977 in cui le nostre, ospiti di un programma televisivo condotto da Pippo Baudo (Montecatiny Follies) cantano un classico del repertorio romano, Te possino dà tante coltellate, stornello reso famoso tra l’altro da Gabriella Ferri, altra colonna portante della canzone nostrana:

Il percorso artistico di Mia Martini ha spesso incrociato quello di Gabriella Ferri: si stimavano molto, si sono anche esibite assieme. Inoltre, Mimì ha portato al Festival di Sanremo un pezzo destinato inizialmente alla Ferri, ‘La nevicata del ’56‘.