Male Che Vada – Esce “Randy Gardner”, un album alt-rap nato a Londra
“Randy Gardner”, il primo album dei Male Che Vada, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. Anticipato dal singolo “1 Mese e 3 giorni” e dalla title-track, il disco è composto da 12 tracce realizzate da due artisti italiani residenti a Londra, Nope e Another Hysterical Guy.
L’album racconta una storia di isolamento e alienazione e il titolo fa riferimento alla vicenda reale dell’adolescente statunitense Randy Gardner che, tra la fine del 1963 e l’inizio del 1964, è rimasto sveglio per 11 giorni di fila divenendo la prima persona sulla quale sono stati condotti studi scientifici riguardanti gli effetti che la deprivazione del sonno ha sulla mente umana. Così, il disco si pone come uno studio (fittizio) sugli effetti che una deprivazione “comunicativa” – con la solitudine che ne deriva – possono avere sulla psiche di una persona.
Si tratta di un disco alt-rap registrato interamente dentro un appartamento (in passato condiviso dai due artisti) per rendere il più possibile le sonorità claustrofobiche e lo-fi.
Il concept è incentrato, appunto, su un personaggio solo, fragile ed esaurito, che si sente alienato dal mondo circostante e che, a seguito di problemi sul posto di lavoro, si isola del tutto. I testi seguono i suoi dialoghi interiori, che iniziano come sfoghi verso un mondo da cui si sente distante, per poi spostarsi su un livello sempre più introspettivo.
Gli ci vorranno 12 brani per realizzare che la distanza tra lui e il mondo che lo circonda non deriva dalle loro differenze, ma da un’incapacità totale di dialogare, generata da un clima che ha trasformato la comunicazione in un evento conflittuale e traumatico.
“Randy Gardner” arriva dopo anni in cui Nope e Another Hysterical Guy hanno compiuto ricerche e sperimentazioni sonore e musicali senza preoccuparsi delle logiche del music business: “questo disco – raccontano – è il nostro tentativo di comunicare con l’esterno e raggiungerlo piuttosto che tenerci forzatamente a distanza dallo stesso, in un percorso a suo modo speculare a quello del personaggio del disco”.
Male Che Vada è un duo di hip hop sperimentale nato a Londra nel 2018 e formato da Nope (1988, Roma) e Another Hysterical Guy (1993, Soave – VR). Entrambi ingegneri del suono e sound designer, i due artisti vivono nella capitale inglese dal 2013 dove hanno frequentato il SAE institute. Il duo esordisce ufficialmente nel 2020 pubblicando l’EP “Ofelia”, 4 tracce in cui un hip hop underground, per niente allineato alle tendenze dominanti, incontra l’elettronica, in particolare quella meno da dancefloor e più basata sulla ricerca sonica e ritmica. Negli anni successivi i due iniziano a concepire i brani del loro primo album.