Killing Joke: 42 anni fa usciva “Fire Dances”
Killing Joke: 42 anni fa usciva “Fire Dances”
Il 13 luglio 1983 i Killing Joke, i massimi ispiratori della “danza apocalittica” di Trent Reznor (Onda Rock), pubblicavano il loro quarto album in studio Fire Dances, il primo lavoro che vide al basso Paul Raven, che aveva preso il posto di Martin “Youth” Glover (Youth sarebbe ritornato nella band a metà anni Novanta).
- L’alchimia rimase intatta seppur diversa ed è evidentemente percepibile. “Fire Dances” vira verso un suono più accessibile alla massa ma la band non tradisce le proprie radici continuando a sfoderare una serie di pezzi vigorosi che vantano un vero e proprio tripudio ritmico alla batteria con Paul Ferguson, scintillanti suoni chitarristici di puro post punk, un basso ben amalgamato, e l’immancabile voce di Coleman, sonorità funky condite con melodie ossessive. (debaser)
Registrato tra febbraio e marzo del 1983, da questo lavoro venne estratto un unico singolo, “Let’s All Go (To the Fire Dances)“.
Fire Dances, rispetto agli album degli esordi, presenta un suono meno violento e più melodico, ma complessivamente resta uno dei parti artistici migliori di Jaz Coleman e soci.
Pubblicato il: 16/07/2025 da Skatèna