Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

I Lento a L’Aquila il 3 maggio assieme ai The Whirlings

I Lento a L’Aquila il 3 maggio assieme ai The Whirlings

E’ bello sapere che i nostrani Lento, che personalmente ho visto l’ultima volta nel 2017 al Monk in un massiccio triplo live insieme a Juggernaut e Zu, ben presto suoneranno a L’Aquila in un luogo di vitale resistenza contro le catastrofi della natura, della speculazione e della mala politica.

Un evento che si prospetta non certo l’unico notevole dei moltissimi organizzati presso lo spazio sociale CaseMatte, ma cogliamo l’occasione per presentarvi i gruppi e lo spazio.

Tra l’altro, ci dà il buon suggerimento di riascoltare gli aquilani The Whirlings, anche loro molto apprezzati in trascorsi live a Roma (al 30 formiche ad esempio ma anche in molti altri luoghi).

Ecco quindi una breve descrizione delle band che si esibiranno, e i link per saperne di più:

LENTO:

Lento is an instrumental, Rome based band, whose roots are placed in Fall 2004.

An unusual and original form of instrumental music was the aim since the very 1st day, with an introspective approach to merge various elements of metal, ambient and classical music.

THE WHIRLINGS:

Psychedelic, stoner, progressive, space e post-rock da L’Aquila.

Evento fb:

https://www.facebook.com/events/158734574822400/?ti=asd

Dove:

CaseMatte L’Aquila
via Gaetano Bellisari, 67100 L’Aquila

Spazio sociale autogestito con servizio mensa – spazio medialab per riunioni e studio – bar per spettacoli, assemblee, concerti – sala prove – rampa da skate

http://www.3e32.org/

Il comitato “3e32” nasce a L’Aquila all’indomani del sisma del 6 Aprile 2009. 3 e 32 è l’ora della notte in cui una scossa di magnitudo 6.3 ha devastato la città e il territorio circostante e ucciso 309 persone.
Il comitato si pone sin da subito l’obiettivo di restare e “resistere” in città, organizzando iniziative e dibattiti sul futuro dell’Aquila e sulla ricostruzione del cratere sismico affinché la popolazione sia realmente partecipe delle scelte da fare e le stesse non vengano decise, invece, da personaggi e forze politiche esterne.

Il comitato nel corso degli anni si dedica a interventi di carattere sociale e politico-culturale variamente articolati: dalla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e artistico, alla musica, allo sport, oltre a iniziative di sensibilizzazione sulla mafia e la legalità, sulla violenza sulle donne, sull’acqua pubblica, sulla sostenibilità ambientale, sullo stop al consumo di suolo, sui gruppi d’acquisto solidale; ha organizzato e organizza anche festival musicali, di poesia e di teatro, sempre orientati allo scopo di favorire la ricomposizione di una comunità cittadina e di un immaginario collettivo lacerati dal sisma e dalle condizioni di vita post-sismiche, all’insegna dei valori della solidarietà, del rispetto e della tolleranza reciproci.

Un punto importante e costante dell’attività del 3e32 è la campagna di recupero e ricostruzione dell’area pubblica dell’ex O.P. di Collemaggio, condotta in collaborazione con l’Associazione 180 Amici (che si occupa della tutela della salute mentale, in totale condivisione con la “legge 180”, più nota come “legge Basaglia”) e con Radio Stella 180 (la web radio della suddetta Associazione), onde evitare di farla cadere nelle mani della speculazione.

presso CaseMatte
Ex Ospedale Psichiatrico Collemaggio – L’Aquila potete trovare:
Concerti, festival, eventi, workshop, laboratori, incontri, cineforum, mostre, aree svago, informazione libera, partecipazione alla ricostruzione della città dell’Aquila e molto altro: le CaseMatte sono uno spazio sociale autogestito, chiunque può contribuire al suo sviluppo. E’ senza padroni che si ricostruisce una città!

Pubblicato il: 30/04/2018 da Alessandra Dotto