Traccia corrente

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

RCA - Radio città aperta

SPAZIO GESTITO DALLE COMUNITA' STRANIERE

Guns N ‘Roses: 35 anni fa usciva “Appetite For Destruction”, tra i debut-album più rilevanti della storia del rock

Guns N ‘Roses: 35 anni fa usciva “Appetite For Destruction”, tra i debut-album più rilevanti della storia del rock

Il 21 luglio del 1987 i Guns N ‘Roses pubblicavano  per la Geffen Records il loro primo album, Appetite For Destruction.

 

Si trattò di un debutto storico, contenente successi  come “Welcome To The Jungle” e “Sweet Child O ‘Mine”.

Tra i dischi più rilevanti della storia del rock, all’epoca vendette 30 milioni di copie in tutto il mondo e ad oggi è ancora il maggior successo della formazione losangelina.

Quando uscì, fu ritirato quasi subito dal commercio a causa della copertina in cui era raffigurato un quadro di Robert Williams censurato (e intitolato appunto Appetite for Destruction).

Copertina-Appetite-for-destruction-min-scaled-e1592891097476

Nel disegno, una strana creatura sembra aver appena stuprato una ragazza; inoltre, l’autore del quadro affermò che i Guns si erano appropriati dell’immagine senza il suo consenso, dunque violandone il copyright.

Ecco invece l’immagine che apparve su alcune delle T-shirt in merchandising distribuite all’epoca.

IMG_4564

Il disco fu poi rimesso in commercio con una nuova copertina, sulla quale è raffigurato un tatuaggio di Axl Rose, con le teste dei componenti della band a mo’ di teschi incastonati su una croce: Izzy Stradlin è in alto, Steven Adler a sinistra, Axl Rose al centro, Duff McKagan a destra e Slash in basso.

Appetite_for_Destruction

Quello che segue è il video del brano d’apertura, Welcome to the Jungle: il testo, scritto da Axl Rose, parla dell’incontro che ebbe a Seattle con un barbone che gli disse: «You know where you are? You’re in the jungle, baby! You gonna die!».

Sweet Child o’ Mine contiene il più lungo assolo di chitarra dell’album, eseguito da Slash.


 

 

Pubblicato il: 21/07/2022 da Skatèna