Traccia corrente

NEX GENERATION con VANESSA NEX

Ico Soundtrack

NEX GENERATION con VANESSA NEX

Gaznevada, doppio appuntamento a Bologna tra cinema e musica

Gaznevada, doppio appuntamento a Bologna tra cinema e musica

Gaznevada, una delle formazioni più significative della scena alternativa italiana, torna a Bologna con due appuntamenti imperdibili. Il primo è in programma giovedì 5 febbraio al The Rocker Inn, con la proiezione del docufilm Going Underground, che racconta la storia della band e della scena musicale bolognese dell’epoca. Il secondo appuntamento è venerdì 20 febbraio all’Estragon Club, dove la formazione attuale – composta da Ciro Pagano e Marco Bongiovanni (co-fondatore, chitarrista e bassista della line-up originale) – si esibirà dal vivo.

Going Underground – la proiezione
Durante la prima serata verrà proiettato integralmente Going Underground, il docufilm che racconta l’evoluzione della musica italiana dal punk all’italo disco fino all’house, attraverso la parabola artistica dei Gaznevada: la band bolognese che ha segnato un’epoca e rivoluzionato il modo di vivere la musica.
Una storia vera, cruda e visionaria: ventenni che, tra anni ’70 e ’80, inseguono il sogno di vivere di musica attraversando follia, genialità, miseria e disperazione, sostenuti da una creatività che ancora oggi risuona. Come dicevano loro stessi: «Fabbrichiamo sogni.»
Il film ripercorre la trasformazione della scena musicale italiana attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta in prima persona: dai giorni del punk e della new wave, passando per la nascita dell’italo disco, fino all’esplosione della club culture. I Gaznevada diventano così il filo rosso che collega queste rivoluzioni sonore, affermandosi come la band più importante della new wave italiana. Al centro del racconto c’è Sick Soundtrack, il loro album più iconico, ancora oggi considerato uno dei dischi più influenti della musica italiana.
E poi c’è Bologna: quella degli anni ’70 e ’80, laboratorio di movimenti, mode, etichette indipendenti come Italian Records e di un fermento culturale che ha cambiato tutto. La regista Lisa Bosi costruisce un’esperienza immersiva e onirica: un viaggio nella mente dei protagonisti attraverso ricordi, materiali d’archivio inediti e scene visionarie che restituiscono il sapore di un’epoca irripetibile. Going Underground non è un semplice documentario, ma un diario, un flusso di coscienza che rifiuta il didascalico per abbracciare il linguaggio del cinema.
A seguito della proiezione è previsto con un talk con Ciro Pagano e la regista Lisa Bosi, moderati dallo scrittore Gianluca Morozzi.

Il live all’Estragon Club
La serata all’Estragon nasce con lo spirito di far rivivere, per una notte, la storia della new wave italiana. Nati a Bologna nel 1977 all’interno del movimento underground post-punk, i Gaznevada sono stati protagonisti assoluti della scena new wave degli anni ’80, noti per l’energia visionaria e sperimentale delle loro performance.
Dopo gli esordi provocatori con brani come Nevadagaz e l’album cult Sick Soundtrack, la band evolve verso sonorità elettroniche e dance-oriented, anticipando l’italo disco con successi come I.C. Love Affair (1983), diventato un classico internazionale e ancora oggi presente nei set dei DJ più attenti.
Dal 2022 il progetto è tornato attivo grazie a Ciro Pagano e Marco Bongiovanni, con apparizioni selezionate, DJ set e collaborazioni in location esclusive, mantenendo intatto lo spirito pionieristico che li ha resi un punto di riferimento per generazioni di artisti e producer. Oltre alla rilettura elettronica dei brani storici e alla produzione di nuovi inediti, il repertorio live include anche cover e rifacimenti di brani seminali degli anni ’80 che hanno segnato la loro formazione musicale, in un omaggio contemporaneo alle radici underground.
Oggi i Gaznevada portano in consolle un’esperienza ibrida tra live e DJ set, mescolando elettronica, visual e vibrazioni post-industriali in un format coinvolgente e attuale.
Prima e dopo il live, DJ set a cura di Mortimer DJ, con selezioni new wave, electro e post-punk per ballare fino a notte fonda.

https://www.instagram.com/therealgaznevada/
https://www.facebook.com/gaznevadaofficial

Pubblicato il: 27/01/2026 da Skatèna