Traccia corrente

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

ninos du brasil - tuppelo

ALTERNITALIA con GIANLUCA POLVERARI

Danno: “Ho trovato musica per le mie parole e ho messo tutto dentro questo disco”

Danno: “Ho trovato musica per le mie parole e ho messo tutto dentro questo disco”

Il 6 febbraio scorso è uscito “AKA Danno” (distribuito da WEA / ADA Music Italy), il primo album da solista di Simone Eleuteri in arte Danno, tra gli MC più rivoluzionari e rispettati della cultura hip hop italiana incarnando al meglio l’essenza originaria del rap e del legame con la strada.

Una settimana sola è passata, e di questo disco se ne sta parlando veramente tanto: è sicuramente un lavoro degno di nota, che sta facendo entusiasmare e discutere in termini molto positivi addetti ai lavori e non.

Prodotto da DJ Craim con la collaborazione di Ice One e Motta, l’album è disponibile, oltre che in digitale, anche nei seguenti formati fisici:

  • Vinile Nero 180Gr.
  • Vinyl Ocean Opaque Splatter.
  • Triplo Gatefold Apribile – Edizione limitata doppio vinile con 7 bonus track (Esclusiva Discoteca Laziale).

La copertina, poi, è tutto un programma, ben riflettendo quelle che sono state le intenzioni di Danno nel dare vita al disco:

«Mi sono spinto al largo ultimamente, dove non si tocca: lontano dalla comfort zone. Ho trovato musica per le mie parole e ho messo tutto dentro questo disco».

aka-danno-cover-1024x1024

Romano classe 1974, Danno è una colonna portante dell’hip hop italiano nonché membro fondatore del Colle der Fomento dal 1994: inizialmente il gruppo era formato da lui, Masito e Piotta, componente fino al 1996, e da Ice One, sostituito nel 1999 da DJ Baro dopo la pubblicazione di Scienza doppia H.

Il Colle der Fomento riempie i centri sociali di tutta Italia con migliaia di persone dall’inizio degli anni ’90 e rimane per scelta al margine dell’industria discografica.

Di seguito, il singolo “Sopra il colle” con cui il Colle esordisce nel 1994.

Danno rappresenta la coerenza e la continuità nella scena rap italiana

Danno rappresenta la continuità e la coerenza all’interno del rap italiano, pur essendosi evoluto nel corso di oltre trent’anni di carriera senza mai abbandonare le radici underground.

Noto per le sue abilità nel freestyle e per il suo “far rime” unico, spesso descritto come un racconto calmo ma potente, Danno ha segnato la scena romana e nazionale: con il Colle ha infatti pubblicato album fondamentali per la storia dell’hip hop nostrano, rimanendo però sempre “fedele alla linea conscious hardcore”.Ha anche fatto parte di un progetto musicale cyberpunk rap, Artificial Kid, assieme a StabbyoBoy e DJ Craim.

Quanto ad “AKA Danno”, si tratta di un disco che parla con estrema franchezza poiché scaturito da una transizione deliberata, o meglio, da un cambio di rotta consapevole da parte dell’artista: con esso Danno dimostra di rinunciare alle proprie sicurezze per poter sviscerare ogni sfaccettatura della propria identità artistica.

Ascoltando le dieci tracce, ciascuna rappresentante un pezzo – a mo’ di puzzle – della personalità di Danno, si ha l’impressione di conoscere a poco a poco il loro autore, “un Danno senza filtri” figlio di un mutamento interiore ricercato per mettere a nudo la propria essenza, ma che mai tralascia di osservare la realtà che lo circonda con l’appiglio critico e tagliente che da sempre lo contraddistingue.

  • Danno rappa e non le manda a dire. Ascoltando AKA Danno, il primo simbolo che viene in mente è quello di un pirata selvaggio che vuole rompere gli schemi. Quasi l’intero progetto è un concentrato di barre dal preciso intento bellicoso. Danno è audace, agguerrito e combattivo. Il rapper ne ha per tutti e tra le altre cose, critica la sterilità dei media, oltre alla la mediocrità della scena rap italiana. Il membro dei Colle Der Fomento, si rifiuta di accettare canoni scanditi dalla società. [Tiziano Castaldo – La casa del rap]

Di seguito, le date – prodotte e organizzate da Django Music e Circus Srl – del tour DANNO & DJ CRAIM LIVE con cui Danno porterà il suo nuovo album in giro per l’Italia.

  • 12 marzo 2026 – ROMA, LARGO VENUE – SOLD OUT
  • 13 marzo 2026 – ROMA, LARGO VENUE – SOLD OUT
  • 18 marzo 2026 – MILANO, MAGAZZINI GENERALI
  • 21 marzo 2026 – PADOVA, CSO PEDRO
  • 28 marzo 2026 – BOLOGNA, TPO
  • 10 aprile 2026 – TORINO, HIROSHIMA MON AMOUR
  • 18 aprile 2026 – NAPOLI, DUEL CLUB
  • 24 aprile 2026 – CONVERSANO (BA), CASA DELLE ARTI

Qui il link per acquistare i ticket.

 

Pubblicato il: 13/02/2026 da Skatèna