Traccia corrente

MOJO STATION con GIANLUCA DIANA e PIETROPAOLO MORONCELLI

RCA - Radio città aperta

MOJO STATION con GIANLUCA DIANA e PIETROPAOLO MORONCELLI

Cream: l’ultimo concerto alla Royal Albert Hall di Londra (1968)

Cream: l’ultimo concerto alla Royal Albert Hall di Londra (1968)

I’ll be with you when the stars start falling… 

di Skatèna

Il 26 novembre 1968 i Cream si esibirono per l’ultima volta in concerto alla Royal Albert Hall di Londra.

Bruce, Baker e Clapton si riunirono nella stessa sala il 2, 3, 5 e 6 maggio 2005, e poi per tre concerti al Madison Square Garden di New York il 24, 25 e 26 ottobre dello stesso anno.

I Cream sono stati uno dei primi supergruppi della storia del rock: un power trio formatosi nel 1966 e composto dal chitarrista Eric Clapton – proveniente dai Blueasbreakers di John Mayall – dal bassista Jack Bruce e dal batterista Ginger Baker.

I tre, la cui musica rivisita il rock e il blues bianco inglese (rockol) debuttarono nel 1967 col primo album Fresh Cream, che svettò nelle classifiche inglesi.

Ma è con il loro secondo disco del 1967, Disraeli Gears, che i Cream ebbero uno strepitoso successo anche in America, grazie a “Sunshine of your love”.

Con il successivo Wheels of Fire, scalarono le classifiche statunitensi, grazie soprattutto a una delle loro canzoni più celebri, “White Room”.

I Cream si sciolsero verso la fine del 1968, nel momento in cui avevano raggiunto l’apice del loro successo, ma dopo aver ricevuto nel 1993 l’onorificenza della “Rock and roll hall fame”, si riformarono nel 2005, tenendo quattro concerti a maggio a Londra e tre a ottobre a New York.

Taggato come
Pubblicato il: 26/11/2019 da Skatèna