Traccia corrente

SELEZIONI MUSICALI

RCA - Radio città aperta

SELEZIONI MUSICALI

Colin Moulding, XTC: “Making Plans For Nigel è autobiografica: da ragazzo non ne volevo sapere di andare a scuola”

Colin Moulding, XTC: “Making Plans For Nigel è autobiografica: da ragazzo non ne volevo sapere di andare a scuola”

We’re only making plans for NigelWe only want what’s best for himWe’re only making plans for NigelNigel just needs that helping hand

Making Plans for Nigel venne pubblicata dagli XTC come singolo principale estratto da Drums and Wires del 1979.
Venne scritta da Colin Moulding, il bassista della band, che nel testo fa parlare i genitori prepotenti di un ragazzo, Nigel: convinti che il figlio sia “felice nel suo mondo”, pensano che il suo futuro, che passerà a lavorare per la British Steel, “sia oramai segnato”.
Il singolo segnò la svolta commerciale degli XTC. Rimase per 11 settimane nella UK Singles Chart e raggiunse la posizione n. 17.
In una intervista, Colin Moulding ha detto della canzone:
“Quando avevo 16 anni, mio padre voleva che frequentassi la scuola. Ma a quei tempi non ne volevo sapere e pensavo solo a fare musica. Quindi, in un certo senso, il pezzo è autobiografico”.
Russell Mulcahy, un regista australiano, venne ingaggiato per girare il videoclip di Making Plans for Nigel.
Il 10 luglio 1979, in una sola giornata, egli realizzò ben due video per la band britannica: otre a Making Plans for Nigel venne infatti girato il meno visto Life Begins at the Hop, prodotto in minor tempo, utilizzando lo stesso set e le medesime comparse.

  • Making Plans for Nigel è in linea con i promo di quegli anni, dove allusioni grafiche, scelte cromatiche e il design stesso del set, recuperano gli elementi costitutivi degli artwork ufficiali. Uno degli esempi più tipici è Hanging on a Telephone di David Mallet, dove i Blondie vengono immersi in un setting che riprende le linee geometriche presenti nell’artwork di Parallel Lines. [Michele Faggi, Indie For Eye]
Pubblicato il: 03/09/2025 da Skatèna