Buon compleanno Mick Jones!

La cosa che ho sempre desiderato era suonare in un gruppo. Quando scoprii la musica capii che da grande non volevo più fare il calciatore, l’idea fissa diventò quella. O rock o niente. Non ho mai voluto un lavoro fisso. Mai presa in considerazione quell’eventualità.” (Mick Jones, Pagina 44, Pat Gilbert, The Clash, Death Or Glory; 2007, Arcana Editore).

26 giugno 1955 – Nasce nel Wandsworth district di Londra Mick Jones, storico chitarrista e cantante dei Clash, e successivamente membro dei Big Audio Dynamite e dei Carbon/Silicon. Di recente è stato anche touring member dei Gorillaz.

Parigi, Francia: fotografia del 1978 dei Clash: da sinistra, Joe Strummer, Mick Jones e Paul Simonon. Joe Strummer morì il 22 dicembre 2002.

Jones è anche conosciuto per aver prodotto i primi due album dei Libertines, Up the Bracket e The Libertines.

I wanted to be in a band and play guitar. That was it for me,” ha dichiarato in un’intervista al Backstage Pass magazine nel 2006. E il suo desiderio si è avverato alla grande!

Per festeggiare il suo compleanno, vi propongo un doppio ascolto:

  • il primo album in studio dei Clash;
  • il brano Should I Stay Or Should I Go, scritto da Jones e inserito nell’album Combat Rock.

Quanto al primo album della storica band punk rock inglese, dal nome omonimo The Clash, esso fu pubblicato l’8 aprile 1977 nel Regno Unito e il 26 luglio 1979 negli Stati Uniti dalla CBS Records.
Prima della pubblicazione furono esclusi dal gruppo Levene, che compose con Mick e Joe la sola canzone: (What’s My Name?), e Terry Chimes, accreditato come Tory Crimes sulle note di copertina.

Le canzoni dell’album sono state tutte composte da Mick e Joe, ad esclusione di una cover di Police and Thieves velocizzata a ritmo di rock. Il gruppo passò una settimana ad arrangiare il pezzo e Joe Strummer in seguito disse: “Bisogna ammettere che Mick Jones è un brillante arrangiatore. Qualsiasi altro gruppo avrebbe suonato in levare, tentando di assimilare il ritmo reggae, noi invece avevamo una chitarra in battere e una in levare. Intendo dire che l’ha veramente sistemato alla grande. È un genio“.

Nel video, i Clash eseguono Police And Thieves @ Barbarellas Birmingham (1 maggio 1978):

Quanto al brano Should I Stay or Should I Go, che raggiunse la vetta delle classifiche, venne scritto nel 1981 da Mick Jones per l’album Combat Rock. Il pezzo si avvicina molto al genere punk rock rispetto agli altri dell’album, presentando dei cori in spagnolo in sottofondo (fu un’idea di Strummer) che lo rendono ancora più particolare.