Traccia corrente

NOVITA' DISCOGRAFICHE

RCA - Radio città aperta

NOVITA' DISCOGRAFICHE

Annie Lennox: “A 70 anni ho scoperto di soffrire di ADHD”

Annie Lennox: “A 70 anni ho scoperto di soffrire di ADHD”

Annie Lennox, nella sua carriera – iniziata alla fine degli anni Settanta, si è aggiudicata quattro Grammy Awards, otto Brit Awards e l’Oscar alla migliore canzone nel 2004. È stata nominata la più grande cantante vivente del soul bianco dalla rete televisiva VH. La Official Charts Company, organizzazione britannica che si occupa di stilare classifiche musicali ufficiali, l’ha definita l’artista britannica di maggior successo nella storia della musica del Regno Unito. Il magazine musicale Rolling Stone, inoltre, l’ha posizionata al 93ºposto nella classifica dei migliori cantanti di tutti i tempi.

L’iconica voce degli Eurythmics ha scoperto di soffrire, all’età di 70 anni, di ADHD, ovvero il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Lo ha rivelato in un’intervista rilasciata durante il talk radiofonico Woman’s Hour della BBC.

Non è una cosa facile con cui convivere, ma è anche un superpotere. Credo che porti con sé una certa brillantezza, non sto dicendo di essere brillante, ma lo accetto! Per gran parte della mia vita ho aspirato all’essere brillante attraverso la musica, attraverso il linguaggio, i testi, la performance, attraverso tutto questo”, ha spiegato. “Sono come una gazza ladra: osservo tutto, sono estremamente sensibile. E ho scoperto di essere in effetti un po’ neurodivergente“.

In pratica, Annie ha ammesso di essere una persona il cui cervello elabora le informazioni, le emozioni o l’attenzione in modo diverso rispetto ai modelli considerati neurotipici. Soffrire di ADHD ha dunque significato per lei possedere non solo energia creativa, ma anche un modo diverso di rapportarsi con il mondo e di osservarne la bellezza, restituendogliela poi in musica.

Fonte immagine in evidenza: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Annie_Lennox_DNP.jpg


Pubblicato il: 22/10/2025 da Skatèna