Traccia corrente

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

RCA - Radio città aperta

TALKIN'LOUD CON ALESSIO RAMACCIONI e FEDERICA PIETRA

50 anni fa lo storico scatto ad Abbey Road

50 anni fa lo storico scatto ad Abbey Road

Le strisce pedonali erano proprio lì fuori ed abbiamo detto: Usciamo, trovate un fotografo e camminiamo sulle strisce! (Paul McCartney)

8 agosto 1969: il fotografo Iain MacMillan scatta la famosa foto della copertina di Abbey Road dei Beatles sulla strada di fronte agli EMI Studios.

Abbey Road è il decimo album in studio dei Beatles, rilasciato nel 1969. L’immagine dei quattro scarafaggi che attraversano le strisce pedonali in perfetta sincronia è impressa nella nostra memoria ed è, forse, una delle copertine più iconiche di tutti i tempi. Riprodotta, imitata, schernita, amata e odiata.

L’idea di scattare questa foto venne a Paul McCartney. Di seguito, ecco lo schizzo con cui Paul illustrò la sua idea al resto del gruppo: 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per effettuare lo scatto un poliziotto dovette fermare il traffico e i Beatles attraversarono la strada sei volte. Alla fine, il prescelto, fu il terzo scatto.

Leggenda vuole che la copertina di Abbey Road richiami il funerale di McCartney: il colore bianco dell’abito di John rappresenterebbe il colore del lutto in alcune religioni orientali; Ringo invece indossa un tradizionale completo nero. In più, Paul, a piedi scalzi, tiene una sigaretta nella mano destra. A quel tempo, le sigarette erano comunemente chiamate “chiodi della bara”. Paul tenne i sandali ai piedi per i primi due scatti e, soltanto in un secondo momento, decise di camminare scalzo. Alcuni hanno visto in questo gesto un ulteriore indizio della sua morte. 

A destra della foto, in lontananza, si scorge un uomo in piedi sul marciapiede. Lui è Paul Cole, un turista della Florida inquadrato per sbaglio durante lo scatto, che in un’intervista raccontò di non aver mai ascoltato Abbey Road.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2018 McCartney ha attraversato di nuovo quelle strisce pedonali. All’inizio è passato quasi inosservato, poi è partita l’eccitazione dei presenti che hanno fermato l’ex Beatle chiedendogli selfies ed autografi.  

Taggato come
Pubblicato il: 08/08/2019 da Skatèna