Volontè + Bowie: la Bottega riapre alla grande – 13/01/26
Dopo aver ultimato la disamina delle produzioni artistiche del 1975, la Bottega del Forno riapre i battenti nel nuovo anno partendo con il racconto di quanto prodotto dal 1976; tale riapertura avviene con grande clamore, visto che ci occuperemo di due mostri sacri come Gian Maria Volontè e David Bowie.
Parleremo del primo nella rubrica Visti in prima visione in cui il nostro esperto cinefilo Marcello Gerardi ci parlerà del film Todo Modo che Elio Petri trasse dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Il compito verrà svolto insieme a Valeria Mannelli, storica e critica del cinema, nonché curatrice del prezioso volume Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoria, edito da Transeuropa.
Di David Bowie, invece, parleremo con il giornalista, critico musicale e speaker radiofonico Claudio Fabretti, che da poco ha pubblicato per la Whitestar David Bowie. Forever and ever. Lo faremo per il decennale dalla scomparsa del Duca Bianco ma anche per i cinquant’anni dall’uscita dell’album Station to Station, la cui title track parla proprio del Thin White Duke, uno degli appellativi con cui viene chiamato il grande artista britannico.
Inoltre in scaletta gli album del 76 di James Brown, Nada, Bob Dylan…

RCA, Radio Città Aperta – #ResistenzaCulturaleAttiva
LA BOTTEGA DEL FORNO con Fabrizio Forno
Ogni martedì e in replica il venerdì dalle 14 alle 16
Per tutti gli speciali sul cinema: https://www.radiocittaperta.it/speciali/le-recensioni-dei-film/
Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 340 1974468