TORTOISE E BELLE & SEBASTIAN 33×2 del 5 NOVEMBRE 2025
136° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Touch” l’ottavo album dei TORTOISE che tornano con un nuovo disco a distanza di quasi dieci anni dal precedente “The catastrophist” del 2016. Il quintetto di Chicago ora propone un sound algido, in alcuni casi ripetitivo e figlio della scuola kraut tedesca, elettronico con lontani elementi di post rock jazz minimale e che trova punti di contatto con il passato soprattutto nelle linee melodiche della chitarra, note che sono un vero e proprio marchio di fabbrica. C’è chi lo sta apprezzando, chi lo ritiene deludente e chi lo trova valido ma nulla più. Ognuno ora potrà valutare con le sue orecchie.
Come disco del passato sarà protagonista “The boy with the Arab Strap”, terzo disco del 1998 per gli scozzesi BELLE & SEBASTIAN. L’ensemble di Stuart Murdoch, che nella line up dell’epoca vantava la presenza anche di Isobel Campbell, offre un delizioso indie pop dove l’ispirazione di ciascun componente viene sviluppata in un lavoro d’insieme come mai prima. Il risultato sono soffici canzoni malinconicamente dolci ambientate principalmente nella natìa Glasgow o comunque in terra patria, loser romantici ma mai tragici, regalando quella sensazione di intimità un po’ come quando si sorseggia un buon the’ guardando fuori la finestra mentre piove.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/