SYDNEY MINSKY SARGEANT E MUSLIMGAUZE A 33×2 dell’8 OTTOBRE 2025
133° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Lunga”, l’album d’esordio in chiave solista del britannico SYDNEY MINSKY SARGEANT, ossia il frontman e leader dei Working Men’s Club. Se con la band madre il giovane musicista si muove su dinamiche elettro post punk di grande fattura, in questo suo personale lavoro le atmosfere sono più affini al cantautorato acustico e riflessivo con, addirittura, alcuni brani scritti quando aveva 14 anni e che solo ora sono stati tirati fuori dal cassetto. Seppur con atmosfere diverse Sargeant dimostra di avere un grande talento che si esprime con stili e generi diversi ma sempre ricchi di intensità e classe espressiva.
Come disco del passato sarà protagonista “Zul’M”, una delle tante produzioni della sterminata discografia del grande MUSLIMGAUZE, titolo che fu edito nel 1992 dall australiana Extreme, label per la quale incise 5 album. E di tutta la sua incalcolabile serie di pubblicazioni questo album rimane uno dei più ispirati e riusciti nel suo perfetto connubio tra elementi elettronici e sonorità mediorientali, dove il suono sposa l’analisi sociale e politica e che guarda, già dall’epoca, a Gaza ma anche alle dinamiche iraniane, irachene ed anche indiane. Muslimgauze è Bryn Jones, artista che ci ha lasciato ancora giovane nel 1999, ma, seppur fisicamente non più presente, è sempre contemporaneo con produzioni, ristampe e riscoperte che sono di forte attualità non solo musicale ma anche politica. Quando l’arte vede oltre.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/