SUEDE E CARMEL A 33×2 del 17 SETTEMBRE 2025
131° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Antidepressants”, il nuovo vibrante album dei britannici SUEDE. La formazione guidata da Brett Anderson torna con il suo decimo lavoro, il quinto dopo la reunion del 2013 e, soprattutto, dopo il precedente “Autofiction” (2022) di grande e rabbiosa forza oscura. E sulle scia musicale di quel capitolo prosegue questo nuovo titolo di grande vigore post punk, anzi gli Suede attuali sono una delle migliori proposte del post punk, di quello che comprende nuove leve e vecchie glorie, poiché hanno una credibilità sonora non derivativa ma del tutto personale e contemporanea, un sound arcigno ed “incazzato” contro la società attuale che trascina le persone a chiudersi in sé stesse, a soffrire, a deprimersi. Depressione certo ma anche una lotta per combattere questa, e non solo, grazie alla musica e queste nuove canzoni riescono benissimo nell’intento di far sentire l’ascoltatore ancora vivo.
Come disco del passato sarà protagonista “The drum is everything”, il primo album del 1984 dei CARMEL. In Inghilterra vibrava qualche rimasuglio post punk, il pop da “spalline” degli ex new romantics Spandau Ballet, Duran Duran, Culture Club, la new wave dei Simple Minds, Cure, The Smiths e poi vibrava tutto quel filone neo soul degli Style Council di Paul Weller, Sade, Matt Bianco, Everything But The Girl. Ed in quest’ultima categoria rientrano a pieno titolo i Carmel da Manchester, trio minimale di soul jazz elegante e particolare perché, come raffigura il disegno in copertina, la loro era una musica caratterizzata dalla voce di Carmel McCourt, affiancata solamente da batteria e contrabbasso. Ne deriva un suono pop ed elegante da una parte, ricercato e percussivo dall’altra in un mix di fruibilità da classifica (per l’epoca) e ricerca tribale dall’altra che accontentò, e soddisfa tuttora, sia gli amanti di un sound godibile ma non scontato, sia chi cerca nella musica una ricerca ritmica ed una sperimentazione coraggiosa. E i Carmel riuscirono nell’intento di conquistare le charts senza far storcere il naso ai palati più fini.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/