Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

SIGUR ROS E TOM VERLAINE A 33×2 del 13-9-2023

SIGUR ROS E TOM VERLAINE A 33×2 del 13-9-2023

Quarantanovesimo episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista “Átta“, il nuovo album degli islandesi Sigur Ros che tornano dopo 10 anni di assenza discografica e varie vicissitudini lontane dal mondo della musica. La buona notizia non è solo questo nuovo titolo ma anche il ritorno nella line-up del bravissimo tastierista e polistrumentista Kjartan Sveinsson ed insieme ai suoi storici compagni regala dieci nuove composizioni in cui il gioco di salvezza e morte, di distruzione e beatitudine si esprime con lunghe composizioni aeree che sanno toccare sempre le giuste corde di chi è amante di questa notevole band, unica.

Come disco del passato sarà protagonista il terzo album solista di Tom VerlaineWords from the front” che venne pubblicato nel 1982. L’ex Television confeziona un lavoro minimale nella forma, quasi un loop sonoro che è tappeto utile per il suo carismatico cantato e per i suoi assoli sulla sei corde sempre incisivi, dove la tecnica viene messa a servizio dell’espressione artistica. Probabilmente questo non è uno dei dischi più celebrati dell’artista statunitense, ma in realtà è uno dei suoi più ispirati e comunicativi per tensione e poesia.

 

Taggato come
Pubblicato il: 11/09/2023 da Gianluca Polverari