SCHEDARS E VIOLA RENEA A 33×2 DEL 16 LUGLIO 2025
124° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista l’omonimo album, della formazione di Tokyo SCHEDARS che originariamente pubblicò autonomamente il lavoro per il mercato locale. Ora invece la label italiana Spittle Made In Japan fa conoscere a livello internazionale questo bel capitolo di nervoso ed angolare post punk no wave dove una voce alla Karen O degli Yeah Yeah Yeahs è presa da attacchi isterici con gli strumenti che la seguono attraverso riff taglienti di chitarra, basso pulsante e sax agitato su ritmiche di batteria altrettanto deviate. Bella scoperta per questa label che ha nei suoi propositi quello di pubblicare tante belle realtà nipponiche del presente e del passato attive su territori underground.
Come disco del passato sarà protagonista il misterioso esordio, datato 1985 , dei VIOLA RENEA da Osaka ed intitolato “Syguiria Lady”. Il disco, fortunatamente ristampato dalla Strangelove un paio di anni fa, è un gioiello di sonorità art wave dove elementi della tradizione locale s’incontrano con frammenti di raffinata psichedelia ed evidenti amori post punk dove ad emergere sono la cura degli arrangiamenti e la perizia nella registrazione. Sono tante le sfumature che si colgono in questo capitolo dove il cantato è in lingua madre e ha il difetto di essere un po ‘ troppo verboso ma senza che vada ad inficiare l’enorme qualità del disco. Scoperta di livello.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/