QUADE E BLACK SABBATH A 33×2 DEL 30 LUGLIO 2025
126° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista il secondo album “The Foel Tower” dei britannici QUADE. La band di Bristol si era già fatta notare nei circuiti underground con l’ottimo esordio “Nacre” del 2023 ed ora la conferma, ancor più sperimentale, arriva con questo nuovo titolo dove il post rock e post punk si dilatano in forme sperimentali ed arty dove non manca anche qualche accenno alt folk in cui convivono insieme Bark Psychosis, Talk Talk, Crescent e Mark Kozelek nei loro tratti distintivi più eterei.
Come disco del passato sarà protagonista il primo storico e fondamentale album dei BLACK SABBATH del 1970. Questo è un piccolo e doveroso tributo alla figura di Ozzy Osbourne venuto a mancare di recente, un artista che con la sua band ha scritto la storia della musica e del metal nella sua forma più scura, torbida e doom. Questo esordio, dalla “stregonesca” copertina, è un capitolo di hard rock blues con importanti venature gotiche e dark che saranno suffragate ulteriormente da riferimenti sinistri e demoniaci nei testi, un qualcosa di sconvolgente all’epoca che venne meglio capito dal pubblico piuttosto che dalla critica che giudicò negativamente l’album, salvo poi nel tempo ravvedersi.
33×2 con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/