Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

Massi Farina e Banda Putiferio a Valori in Corso del 3.5.24

Massi Farina e Banda Putiferio a Valori in Corso del 3.5.24

Torna ai nostri microfoni il cantautore romano Massi Farina con il nuovo brano e videoclip Ignorante. A seguire Banda Putiferio che sarà in concerto venerdì 3 maggio a Santa Libbirata – La Carretteria con il nuovo album 777.

“Ignorante”, è una canzone ironica ma non troppo. Mette a nudo uno spaccato del nostro paese, nel quale si parla un italiano devastato da errori grammaticali. Errori in cui, ancora oggi, tanta, troppa gente cade e ricade. Persone assuefatte dai social, leoni da tastiera che non hanno mai scritto qualcosa con carta e penna. Maestre di italiano costrette a combattere ogni giorno una battaglia spesso persa in partenza. Un popolo ignorante è un popolo controllabile, perché ubbidisce senza fare domande. Il video, uscito il 29 Aprile, come il brano, estremizza quanto detto sopra. Si svolge all’interno di una improbabile università per influencer (chiamata ironicamente Uni-Sta-Ceppa), con 4 “professori” e un “Magnifico Rettore”, apparentemente usciti fuori da un mondo parallelo; un mondo estremizzato e barocco, ma non troppo lontano da alcune becere realtà social, che siamo costretti a vedere oggigiorno.

E’ uscito il nuovo disco “777” della Banda Putiferio, gruppo di teatro canzone popolare o meno, nato dal progetto live di Daniele Manini e Roberto Barbini.

Il numero “777” rappresenta la targa che usava la Banda dell’Aprilia nera, organizzazione criminale milanese decisamente naif capitanata da Sandro Bezzi e Ezio Barbieri, quest’ultimo immortalato dal disegno di copertina e interno del fumettista Luca Enoch.
Il disco è diviso in due momenti (due lati per il vinile). Nel primo, “Te se ricòrdet: un passo nel passato”, il gruppo reinterpreta alcune canzoni storiche della tradizione milanese con l’aggiunta dell’inedito “I duri della Balera”, un onirico valzer ispirato dal liscio. Il secondo momento è “El dì d’incoeu: un tuffo nel presente”: contiene quattro canzoni del gruppo che parlano dei nostri tempi, di cui una, “Brexing – gerundio passivo”, composta, suonata e registrata da remoto in piena pandemia.
“777” è arricchito dalla partecipazione di Marina De Juli, attrice e cantante della Compagnia Fo-Rame, Marta Pistocchi, violinista e cantautrice, Pelè, storico protagonista del gruppo musicale e cabarettistico della “Briosca”, Mino Spadacini, trombettista e tatuatore di Valpreda, Daniela Savoldi, violoncellista performativa, Valeria Cereda, cantante.

Per non tradire lo storico legame tra Banda Putiferio e mondo del fumetto parte del cantiere del progetto è presente anche nel volume “La Ballata del Barbieri” di Antonio Serra e Gero Grassi, uscito per Edizioni Inkiostro.

VALORI IN CORSO con Ludovica Valori
Ogni venerdì dalle 12 alle 14 e in replica il giovedì alle 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
Guarda la diretta video su Twitch
https://www.twitch.tv/radiocittaperta
Segui la pagina facebook del programma
https://www.facebook.com/valorirock

Taggato come
Pubblicato il: 29/04/2024 da Ludovica Valori