Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

MANDRAKE HANDSHAKE E PATTI SMITH GROUP A 33×2 DELL’11 GIUGNO

MANDRAKE HANDSHAKE E PATTI SMITH GROUP A 33×2 DELL’11 GIUGNO

122° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.
Come disco novità sarà protagonista l’album d’esordio del collettivo britannico MANDRAKE HANDSHAKE ed intitolato “Earth-Sized Worlds”. La band, nata nel 2018 ed autrice di alcuni singoli ed ep, si muove tra Oxford e Londra proponendo un efficace sound psichedelico lisergico che mette insieme le filastrocche kraut alla Stereolab con i trip dub mistico freak dei Peaking Lights e questo vinile si caratterizza per una prima parte più dinamica ed una seconda più lunare e mistica. Vero gioiellino brillante.

Come disco del passato sarà protagonista il quarto album di PATTI SMITH con il suo Group, l’eccellente “Wave” del 1979 che veniva dopo autentici capolavori quali “Horses”, “Radio Ethiopia” e “Easter”. Questo è l’ultimo album della poetessa punk che poi si ritirerà a vita privata fino al 1988 quando tornerà con “Dream of life”. Ma prima del lungo stop l’artista di Chicago ma, simbolo della controcultura newyorkese, compone brani meno punk nel suono e più vicina alla new wave senza però perdere in bellezza, emozione, intensità e brani come “Frederick” e “Dancing Barefoot” sono celebri canzoni ancora oggi. C’è poi uno spiccato senso di religiosità e ricerca di fede tanto che la title track, e l’intero disco, sono dedicati a Giovanni Paolo I, quel Papa Luciani omaggiato con foto nel booklet interno e che venne a mancare proprio durante le registrazioni dell’album, dopo 33 giorni di Pontificato, la stessa numerazione degli anni di Gesù Cristo.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 09/06/2025 da Gianluca Polverari