La Diferencia a Groovy Times
Cosa troverete nella puntata di Groovy Times di sabato 10 maggio 2025.
Nella prima parte di trasmissione, ospite in studio La Diferencia, duo italo-peruviano che esplora la nuova musica elettronica dell’altro emisfero, con lo show mensile per Radio Raheem, in cui danno spazio nelle loro selezioni ad artisti non occidentali o post-immigrati e di etichette indipendenti a loro legate.
A Roma trovate la Diferencia dietro la consolle, e con la rassegna Latam Futuro, dedicata ai latino futurismi, una finestra sul contemporaneo delle arti latinoamericane e la sua diaspora.
Parleremo con loro dell’evento al 30 Formiche dedicato al suono di Lisbona, con Nuno Beats e Dj Lima, due di dj e producer della crew Rs Produçoes e della label Principe; musica caratterizzata da architetture batida, club music, kuduro, ispirata ai ritmi percussivi africani ed esposta alla trasformazione ispirata dalle periferie della loro città.
Non mancheremo di segnalare anche noi un po’ di novità discografiche:
– sempre della Principe records arrivano “Despertar” di Blacksea Não Maya e “Diferenciado” di DJ Narciso;
– e poi due ristampe: il bellissimo “Mizik Filamonik – Spiritual Sound” [2025, Antilles Series, Heavenly Sweetness, originale 1979] del cantante della Guadalupa Luc-Hubert Séjor, un album di grande impatto, spiritual jazz, con al centro il suono tellurico e ipnotico del tamburo gwo ka, e “VI” [2025, Bongo Joe Records, originale 2009] con dei Meridian Brothers, la band colombiana capitanata da Eblis Alvarez, agli esordi, quando il loro sound allucinatorio ispirato al vallenato e alla cumbia prendeva forma.
Non mancheranno infine i consigli di “Cosa succede in città?”, ormai con un occhio ai cartelloni dei festival estivi in arrivo.
GROOVY TIMES
Con Dave One & Cambogia & PeriLongu
Ogni sabato dalle 14 alle 16
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 Whatsapp, Telegram, SMS: 3401974468
📳 App: www.radiocittaperta.it/qrcode/