Traccia corrente

Selezioni musicali

RCA - Radio città aperta

Selezioni musicali

JULIE’S HAIRCUT E COLDPLAY A 33×2 del 10-12-2025

JULIE’S HAIRCUT E COLDPLAY A 33×2 del 10-12-2025

140° episodio di 33×2, la trasmissione che vi propone l’intero ascolto di due album, uno recente e l’altro del passato, scelti e presentati da Gianluca Polverari.

Come disco novità sarà protagonista “Radiant Opposition”, il nuovo decimo album degli emiliani JULIE’S HAIRCUT. La formazione di Reggio Emilia-Sassuolo ha iniziato la propria carriera nel lontano 1999 quando uscì il primo disco di matrice indie rock, un percorso lontano che ha portato la band a sperimentare, nel corso del tempo, con psichedelia, kraut, elettronica. Ed anche ora c’è un’importante novità perché è entrata nella line up la brava vocalist Anna Bassy che, pur provenendo da percorsi reggae dub, ben si integra con le atmosfere più scure di questa band che riesce ancora a farsi apprezzare con brani ipnotici e ben arrangiati nei suoni e nelle melodie.

Come disco del passato sarà protagonista “Parachutes”, il bellissimo album d’esordio dei COLDPLAY targato 2000. In questa prima prova il gruppo espresse il carisma di scrittura ed interpretazione di Chris Martin e, seppur di successo sin da subito nelle charts UK ed internazionali, nessuno avrebbe mai pensato che anni dopo il quartetto inglese avrebbe riempito stadi su stadi in tutti gli angoli del mondo. Certo, ora la loro formula è ben diversa dalle origini quando scrivevano brani dolenti post brit pop, sulla scia di Travis e Radiohead di “Ok computer”, canzoni dove le fragilità emotive e sentimentali venivano espresse con un sound asciutto e penetrante che non lasciò assolutamente indifferenti pubblico e critica. E, a 25 anni di distanza dalla sua pubblicazione, “Parachutes” è un album ancora di grande livello e che fa sempre emozionare.

33×2  con Gianluca Polverari
Ogni mercoledì dalle ore 12
▶ Ascolta su www.radiocittaperta.it
📱 whatsapp: 340 1974468
📳 #App: www.radiocittaperta.it/qrcode/ 

 

Taggato come
Pubblicato il: 08/12/2025 da Gianluca Polverari